La Scuola

Programma Didattico

Il percorso formativo comprende, in linea con quanto disposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), ore teoriche, ore pratiche, esercitazioni, esame di casi di studio, ore di studio individuale. Tale attività viene svolta sempre sotto la supervisione del Comitato Scientifico ed è guidata dal corpo docente. La durata del corso è di quattro anni e si articola in 500 ore di attività formative per ogni anno in formula weekend, così siddivise:

  • Attività di base caratterizzanti, 231 ore. Le lezioni in aula sono organizzate in piccoli gruppi e in modalità active learning; consistono in studio di casi videoregistrati, role playing, simulate, ecc. L’allievo è inserito fin dal primo giorno in un piccolo gruppo dove l’apprendimento avviene mediante la partecipazione attiva alla costruzione e gestione del percorso formativo. Le tecniche sperimentate sono quelle proprie della psicoterapia breve strategica: la comunicazione efficace e indiretta, l’ipnosi con e senza trance, la psicoterapia ad approccio corporeo, ecc. In più è previsto per ogni anno lo svolgimento di attività esperienziali, seminari e workshop. Al termine dell’anno gli allievi sono sottoposti ad una verifica sui contenuti dei moduli svolti, che concorre al giudizio di ammissione all’anno successivo.
  • Formazione pratica, 99 ore.
  • Ricerca clinica e metodologica, 40 ore. Essa è finalizzata all’apprendimento della metodologia della ricerca in ambito clinico, elaborando sotto la supervisione di docenti e tutor progetti e ricerche, la cui produzione scientifica (pubblicazioni, relazioni, comunicazioni e report a convegni, ecc.), contribuiscono all’arricchimento del curriculum di ciascun allievo.
  • Tirocinio, 130 ore. Di cui 100 ore di tirocinio esterno effettuabili presso strutture pubbliche o private accreditate e convenzionate con l’Istituto e 30 ore di tirocinio interno con i Didatti della Scuola.

Il percorso psicoterapeutico di gruppo di ciascun allievo si svolgerà per un totale di 40 ore annue. Tale percorso al terzo e quarto anno è sostituito con l’attività di supervisione.

Piano Formativo

A). ATTIVITA’ DI BASE CARATTERIZZANTI (231 ore)

A.1. INSEGNAMENTI TEORICI DI BASE (135 ore)
A.2 INSEGNAMENTI TEORICI CARATTERIZZANTI (96 ore)

B) FORMAZIONE PRATICA (99 ore)

B.1. TRAINING PRATICO ESPERENZIALE (61 ore)
B.2. APPROFONDIMENTI PRATICI SUL MODELLO ADOTTATO DALLA SCUOLA (38 ore) C). ATTIVITA’ DI RICERCA CLINICA E METODOLOGICA (40 ore)

D) TIROCINIO (130 ore)

A). ATTIVITA’ DI BASE CARATTERIZZANTI (231 ore)

A.1. INSEGNAMENTI TEORICI DI BASE (81 ore)
A.2 INSEGNAMENTI TEORICI CARATTERIZZANTI (150 ore)

B) FORMAZIONE PRATICA (99 ore)

B.1. TRAINING PRATICO ESPERENZIALE (61 ore)
B.2. APPROFONDIMENTI PRATICI SUL MODELLO ADOTTATO DALLA SCUOLA (38 ore) C). ATTIVITA’ DI RICERCA CLINICA E METODOLOGICA (40 ore)

D) TIROCINIO (130 ore)

Si ritiene inoltre indispensabile una formazione personale: l’allievo deve quindi sottoporsi ad un percorso di psicoterapia personale o di gruppo.

Le attività di base e caratterizzanti, per ciascun anno di corso, sono così suddivise:

PRIMO BIENNIO
a) insegnamenti teorici di base (135 ore);
b) insegnamenti teorici caratterizzanti, sul modello terapeutico adottato dalla scuola (96 ore);

SECONDO BIENNIO
a) insegnamenti teorici di base (81 ore);
b) insegnamenti teorici caratterizzanti, sul modello terapeutico adottato dalla scuola (150 ore)

FORMAZIONE PRATICA
La formazione pratica, per ciascun anno di corso, è così suddivisa:

a) training pratico esperenziale (61 ore);
b) approfondimenti pratici sul modello adottato dalla scuola (38 ore):

i. workshop di approfondimento sul modello adottato (21 ore);
ii. focus group inerenti il modello terapeutico adottato (10 ore);
iii. working group su materiali video di terapeuti in azione su tematiche inerenti l’approccio adottato (7 ore);

L’Attività di ricerca clinica e metodologica, per ciascun anno di corso, comprende:

a) ricerca bibliografica;
b) produzione di articoli su temi inerenti l’approccio specifico;
c) gruppi di studio sulle materie specifiche del modello terapeutico;
d) gruppi di discussione tematici con la fruizione di materiale audio e video;
e) attività di progettazione per la formazione e l’intervento clinico in contesti organizzativi.

Ogni allievo dovrà svolgere un’attività di Tirocinio per 100 ore annuali ai sensi dell’art. 8 del D.M. n. 509/1998 “presso strutture o servizi pubblici o privati accreditati, nei quali l’allievo possa confrontare la specificità del proprio modello di formazione con la domanda articolata dell’utenza ed acquisire esperienza di diagnostica clinica e di intervento in situazioni di emergenza”.
Ogni allievo altresì dovrà svolgere un’attività di Tirocinio per ulteriori 30 ore annuali presso le strutture interne all’Istituto.

Il gruppo esperienziale consiste in un gruppo terapeutico che vede coinvolto il gruppo classe condotto da uno dei docenti della Scuola. Si svolge in un weekend che verrà indicato entro tre mesi dall’inizio dei corsi.
La partecipazione dell’allievo al gruppo esperienzale è obbligatoria. In caso di assenze lo studente deve recuperare il weekend attraverso la partecipazione ad un gruppo delle altre classi.

La Scuola ritiene indispensabile per lo specializzando un percorso completo di psicoterapia coerente con il modello adottato dalla Scuola a partire dal primo anno di corso. Il percorso sarà articolato secondo i criteri sanciti dalla prassi psicoterapeutica di riferimento della Scuola e avrà una durata di 40 ore annue per un totale di 80 ore nel primo biennio.

Il percorso di psicoterapia va iniziato entro i primi quattro mesi del primo anno di corso.

Il costo per il percorso di psicoterapia è compreso nella retta.

Leggi la Guida 2022
Energia virtuale: il CIPPS partecipa al III Meeting sulla Psicoterapia con Roberta Senese
Convegni e conferenze News

Energia virtuale: il CIPPS partecipa al III Meeting sulla Psicoterapia con Roberta Senese

A cosa serve il sintomo? | Francesco Sessa – Chiara Scuoppo
Eventi News Open day Scuola

A cosa serve il sintomo? | Francesco Sessa – Chiara Scuoppo

L’intervento psicologico per il benessere e l’integrazione delle persone transgender
Eventi News Progetto Switch

L’intervento psicologico per il benessere e l’integrazione delle persone transgender

La tutela dai crimini di odio | Progetto Switch
News Progetto Switch

La tutela dai crimini di odio | Progetto Switch

Dal trauma alla crescita post-traumatica | Francesca Mastrantonio
Eventi News Workshop

Dal trauma alla crescita post-traumatica | Francesca Mastrantonio

Come prenderci cura di noi stessi | Roxanna Erickson Klein & Kathryn Rossi
Eventi News Webinar internazionali

Come prenderci cura di noi stessi | Roxanna Erickson Klein & Kathryn Rossi

Trattamento dell’Infertilità Psicogena
Infertilità Psicogena Servizi

Trattamento dell’Infertilità Psicogena

Infertilità Psicogena Ricerca

Trattamento dell’Infertilità Psicogena

Quarta prova EDS | Corso intensivo online
Esame di stato

Quarta prova EDS | Corso intensivo online

Terza prova EDS | Corso intensivo online
Esame di stato

Terza prova EDS | Corso intensivo online

La seconda prova EDS | Corso intensivo online
Esame di stato

La seconda prova EDS | Corso intensivo online

La prima prova EDS | Corso intensivo online
Esame di stato

La prima prova EDS | Corso intensivo online

Preparazione esame di stato | Corso intensivo online
Esame di stato News

Preparazione esame di stato | Corso intensivo online

Le definizioni della disforia di genere | Progetto Switch
Progetto Switch

Le definizioni della disforia di genere | Progetto Switch

Sportello di Ascolto Misofonia | AIMIF
News Servizi

Sportello di Ascolto Misofonia | AIMIF

Training autogeno di base: teoria e pratica | Maria Novella Grimaldi
Eventi News Workshop

Training autogeno di base: teoria e pratica | Maria Novella Grimaldi

Inaugurazione 2021 | Richard Hill Neodirettore Scientifico
News

Inaugurazione 2021 | Richard Hill Neodirettore Scientifico

La voce dell’ipnosi | Francesco Sessa – Lucia Massa – Roberta Senese
News Open day Scuola

La voce dell’ipnosi | Francesco Sessa – Lucia Massa – Roberta Senese

Domande frequenti su CIPPS e Covid-19
FAQ News

Domande frequenti su CIPPS e Covid-19

Buone Feste dal CIPPS
News Video

Buone Feste dal CIPPS

Il sistema famiglia: dai cicli di vita al diritto di famiglia | Leonardo Abazia – Simona Martinelli – Francesco Sessa
Eventi Workshop

Il sistema famiglia: dai cicli di vita al diritto di famiglia | Leonardo Abazia – Simona Martinelli – Francesco Sessa

Il CIPPS al Career Day Unifortunato
News

Il CIPPS al Career Day Unifortunato

Ernest Rossi Tribute al Polski Instytut Ericksonowski
News

Ernest Rossi Tribute al Polski Instytut Ericksonowski

2° Convegno Nazionale della Società Scientifica in Psicoterapia Strategica
Convegni e conferenze News

2° Convegno Nazionale della Società Scientifica in Psicoterapia Strategica

Le mille e una realtà | Tiziana Di Palma
News Open day Scuola

Le mille e una realtà | Tiziana Di Palma

Genio e Gioia – Tributo per Ernest L. Rossi
Approfondimenti sul modello News Pubblicazioni

Genio e Gioia – Tributo per Ernest L. Rossi

La Mindfulness e i suoi protocolli | Antonella Montano
Eventi Workshop

La Mindfulness e i suoi protocolli | Antonella Montano

La “resistenza” al cambiamento | Francesco Sessa – Paola De Fusco – Silvia Truono
News Open day Scuola Video

La “resistenza” al cambiamento | Francesco Sessa – Paola De Fusco – Silvia Truono

Corso Intensivo Preparazione Esame di Stato
Esame di stato News

Corso Intensivo Preparazione Esame di Stato

Mirroring Hands | Richard Hill
Eventi Webinar internazionali

Mirroring Hands | Richard Hill

The reorganization of the family system at the time of Covid-19 | Francesco Sessa et al.
Approfondimenti sul modello News Pubblicazioni

The reorganization of the family system at the time of Covid-19 | Francesco Sessa et al.

La trama del tempo | Emilia Avagliano – Mariagrazia Marinari – Simona Martinelli
Open day Scuola

La trama del tempo | Emilia Avagliano – Mariagrazia Marinari – Simona Martinelli

L’ipnosi ericksoniana | Roxanna Erickson Klein
Eventi Webinar internazionali

L’ipnosi ericksoniana | Roxanna Erickson Klein

Libro “Giovani e mercato del lavoro” | Tiziana Di Palma
News Pubblicazioni

Libro “Giovani e mercato del lavoro” | Tiziana Di Palma

Le nostre risorse interiori | Salvatore Iannotti – Francesco Sessa
Eventi Video Workshop

Le nostre risorse interiori | Salvatore Iannotti – Francesco Sessa

L’epigenomica psicosociale e culturale | Salvatore Iannotti
Approfondimenti sul modello

L’epigenomica psicosociale e culturale | Salvatore Iannotti

Psicologia dell’emergenza | Sara Cicchella
Eventi Workshop

Psicologia dell’emergenza | Sara Cicchella

Inaugurazione AF 2020 | Le cronache di Salerno
News Rassegna stampa

Inaugurazione AF 2020 | Le cronache di Salerno

L’approccio orientato alla curiosità in psicoterapia | Richard Hill
News Workshop

L’approccio orientato alla curiosità in psicoterapia | Richard Hill

L’inaugurazione del CIPPS | Articolo di Ernest L. Rossi
Approfondimenti sul modello

L’inaugurazione del CIPPS | Articolo di Ernest L. Rossi

{"slide_show":3,"slide_scroll":1,"dots":"true","arrows":"true","autoplay":"true","autoplay_interval":2000,"speed":300,"loop":"true","design":"design-1"}
Tutte le news