Il CIPPS  è ente ospitante per il tirocinio pre- e post-laurea in area psicologica. 

Il tirocinio pratico valutativo, come previsto dalle linee d’indirizzo del CNOP, si basa su un progetto formativo suddiviso in una parte caratterizzante, che include lo sviluppo delle competenze necessarie a conseguire l’abilitazione allo svolgimento della professione di Psicologo, ed una parte personalizzata, variabile in base all’ambito del tirocinio e al tutor di riferimento.

Il tirocinio si propone di fornire al tirocinante un adeguato livello di conoscenze ed abilità, promuovendo sia la formazione di competenze, sia la consapevolezza della responsabilità sociale degli atti tipici derivanti dall’esercizio professionale dello psicologo, attraverso un progetto formativo che prevede numerose attività cliniche, formative ed organizzative, in cui è progressivamente coinvolto nelle vesti di osservatore partecipante. L’obiettivo trasversale è permettere al tirocinante di vivere una dimensione di crescita personale, oltre che pratica/formativa, in quanto lo sviluppo integrato di questi aspetti è a nostro parere fondamentale per la costruzione di  una identità professionale consapevole ed orientata al futuro mondo del lavoro.

Il tirocinio si sviluppa su due livelli:

  •  La formazione individuale, garantita dalla presenza di un tutor con cui il tirocinante si incontra periodicamente: uno spazio per valutare insieme lo sviluppo delle attività di tirocinio, gli aspetti formativi e l’eventuale emergere di problematiche personali connesse alle attività.
  • La formazione gruppale, fortemente voluta dal CIPPS, in considerazione che il gruppo svolga un ruolo di supporto e confronto, permettendo la costruzione di obiettivi condivisi, amplificando le risorse dei singoli e favorendo così l’arricchimento esperienziale. Grazie al contesto gruppale che consente il confronto, alle simulate e alle esperienze con i colleghi il tirocinante apprende ed affina la principale capacità che lo psicologo deve avere: saper essere in relazione, ascoltare empaticamente e comprendere l’altro partendo dall’osservazione di sé e dalla conoscenza delle proprie emozioni che emergono nei rapporti interpersonali.

Obiettivi formativi, clinici ed esperienziali

  • Integrazione delle conoscenze teoriche e le conoscenze pratiche
  • Acquisizione della capacità di analisi, decodifica e risposta alla domanda di intervento psicologico
  • Apprendere le principali caratteristiche epistemologiche, metodologiche e tecniche del colloquio psicologico
  • Saper formulare una ipotesi diagnostica e una diagnosi differenziale.
  • Individuare un possibile intervento da effettuare.
  • Conoscere ed analizzare il codice deontologico
  • Sviluppare capacità di ascolto riconoscendo il proprio coinvolgimento emotivo e integrandolo nel percorso professionale
  • Apprendere ed osservare come si sviluppa un processo terapeutico
  • Apprendere ed osservare come progettare e implementare la metodologia e l’iter di assessment
  • Apprendere ed osservare come progettare e implementare la metodologia e l’iter di follow up

Attività del tirocinio

  • Analisi dell’ordinamento della professione di psicologo
  • Analisi delle fasi di prevenzione e diagnosi, degli strumenti di intervento
  • Osservazione della metodologia della diagnosi psicologica
  • Osservazione delle dinamiche nella situazione di esame
  • Approfondimento DSM-5 per valutazione diagnostica
  • Approfondimento sull’utilizzo e scoring di test psicodiagnostici
  • Approfondimento contesti non clinici
  • Analisi ed approfondimento Codice deontologico
  • Discussione casi clinici con il tutor
  • Simulazione di colloqui psicologici sia con il singolo che con il sistema allargato
  • Osservazione guidata di colloqui videoregistrati
  • Introduzione agli elementi della Psicoterapia
  • Partecipazione ai workshop e webinar di approfondimento
  • Partecipazione ai progetti di ricerca in cui è coinvolta la scuola
  • Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
  • Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti – Pescara
  • Università eCampus
  • Università degli Studi di Padova
  • Universitas Mercatorum
  • Università Telematica Nicolò Cusano
  • Università Telematica Giustino Fortunato

Supervisori e tutor

Gaetano Sciorio

Gaetano Sciorio è Psicologo, Psicoterapeuta strategico, esperto di comunicazione. Il suo incontro con l’approccio strategico avviene attraverso i testi su e di Milton Erickson che lo accompagneranno per tutto il percorso formativo. Ha maturato numerose esperienze sia nell’ambito della formazione, che in ambito clinico, curando la presa in carico di giovani e adolescenti.

roberta senese cipps

Roberta Senese si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino nel 2013, dopo un’esperienza di tirocinio professionalizzante presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena, ho conseguito l’abilitazione e successivamente ho intrapreso la
formazione quadriennale in Psicoterapia Strategica ad orientamento Neuroscientifico, maturando esperienze in ambito clinico, aziendale e sanitario collaborando con l’Unità Operativa di Salute Mentale di Salerno.
Tutor per le attività di tirocinio pratico valutativo pre e post laurea, docente e formatrice per corsi Ecm in ambito sanitario, è consulente aziendale nell’ambito del digital marketing e della comunicazione.

Margherita Baione

Margherita Baione è Psicologa e Psicoterapeuta, Specializzata in psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico. Esperta in progettazione ed implementazione di interventi di riabilitazione psichiatrica, da anni si occupa di valutazione e consulenza clinica ed implementazione di interventi integrati in ottica mente-corpo in collaborazione con differenti figure professionali.

Ha ricoperto incarichi di docenza in svariati contesti formativi nell’ambito della integrazione mente-corpo in psicologia generale e intervento clinico.

Saggese Davide CIPPS
Davide Saggese è psicologo specializzato in Neuroscienze e Processi cognitivi, esperto in Disturbi del Neurosviluppo e dell’apprendimento, analista comportamentale e scientifico delle espressioni facciali, studioso della comunicazione non verbale. Psicologo scolastico e docente in diversi contesti formativi. Socio-fondatore di un Centro la cui attività clinica e di assistenza mira sia alla diagnosi che alla cura di un ampio spettro di alterazioni cognitive del neurosviluppo, emotive e comportamentali, nell’adulto e nell’adolescente.

Lucia Massa è Psicologa Psicoterapeuta Strategica, specialista in Ipnosi Ericksoniana (S.I.I.), Esperta in Psicodiagnostica e Mediazione Familiare Socio-fondatrice, da più di dieci anni, di una Cooperativa attiva sul territorio della città di Salerno, nella sua Provincia e su altri territori della Regione Campania, il cui intervento si caratterizza per l’impegno rivolto ai minori a rischio, ai diversamente abili, agli anziani e alla famiglia.

Francesco Sessa psicoterapia strategica

Francesco Sessa si specializza in psicoterapia alla Scupsis – Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata Seraphicum di Roma, perfezionando il modello a livello neuroscientifico e genomico al CIPPS di Salerno, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica a Orientamento Neuroscientifico. In considerazione delle caratteristiche del modello, affronta sia disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia disturbi e patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici, dedicando gran parte della propria attività alla psicoterapia e alla formazione sull’approccio strategico a indirizzo neuroscientifico.
Tra le sue attività la ricerca sull’utilizzo del processo creativo a 4 stadi, modello ipnoterapeutico della genomica psicosociale e culturale, applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena, la misofonia e l’orticaria psicogena. È docente del Modulo di Psicologia Sociale al corso universitario di Alta Formazione “La pedagogia e la psicologia nei contesti educativi” presso Università degli Studi IUL. Nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.

Contattaci