La Scuola
I nostri maestri
Presidente Onorario
Ernest Lawrence Rossi
Il Prof. Ernest Lawrence Rossi (1933 -2020), Presidente Onorario del CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica, è stato il massimo esponente del modello strategico ad orientamento neuroscientifico.
Negli ultimi decenni il prof. Rossi ha sviluppando un programma di ricerca pionieristico, molto apprezzato dalla comunità scientifica internazionale. È il campo di studi della Genomica Psico-sociale e Culturale, che prevede l’integrazione tra Psicologia, Psicoanalisi, Medicina e Neuroscienze.
Il modello di cura integrata mente-corpo ad orientamento genomico, evoluzione dell’approccio strategico ericksoniano, rappresenta un metodo innovativo e rigoroso, che sta dimostrando come la psicoterapia può modulare l’espressione genica, affrontando sia disturbi di natura psicologica, sia disturbi organici, in integrazione con la medicina.
Salvatore Iannotti, MD. FACOG. FACC.
Il prof. Salvatore Iannotti (1920-2020) è stato Direttore Scientifico del CIPPS. nasce a San Lorenzo Maggiore, Benevento. Si laurea in medicina e chirurgia presso l’Università di Napoli e si specializza in ostetricia e ginecologia. Lavora nel campo della ginecologia per oltre 25 anni prestando la sua professionalità alla Yale University come docente, libero professionista e primario di ostetricia.
A causa della sindrome di Guillain–Barrè, nel 1995 rientra in Italia e decide di dedicarsi completamente ad una branca che sempre lo ha appassionato: la psicologia. Nel 1999 inizia il suo percorso di specializzazione in psicobiologia e nel 2001 si forma all’ISP di Roma in Psicoterapie strategiche brevi.
È fondatore della ELRF – Fondazione Ernest Lawrence Rossi in America, dedicata alla ricerca sulla genomica psicosociale e culturale. Prezioso collaboratore di E.L. Rossi nella Ginecologia Psicosomatica e nella Psico-ipnoterapia e genomica psicosociale e culturale, è curatore di alcune sue pubblicazioni tra cui A discourse with our Genes.