Francesco Sessa si specializza in psicoterapia presso la Scupsis di Roma, secondo l’approccio Strategico-integrato, perfezionando il modello a livello neuroscientifico e genomico presso il CIPPS di Salerno. In considerazione delle caratteristiche del modello, il direttore affronta sia disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia disturbi e patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici, dedicando gran parte della propria attività alla psicoterapia e alla formazione sull’approccio strategico ad indirizzo neuroscientifico.
Tra le sue attività anche la ricerca sull’utilizzo del processo creativo a 4 stadi, protocollo operativo della genomica psicosociale e culturale, applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena.
Francesco Sessa, nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.
Gestisce il servizio di supervisione per gli operatori del servizio integrazione scolastica nel Salento, utilizzando tecniche di gestione d’aula e di automonitoraggio, ispirate sempre ai principi della genomica psicosociale e culturale. È consulente in comunità psichiatriche.
Gioia Bisogno, psicologa e psicoterapeuta in formazione al CIPPS, è laureata in Psicologia Applicata ai Contesti Istituzionali presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Si specializza con il Master in Psicodiagnostica Clinica e Giuridico Peritale presso il Cifric – Centro Italiano Formazione Ricerca e Clinica in medicina e psicologia. Ha maturato esperienza quadriennale nell’area delle dipendenze patologiche, in paricolare in Addictive Behaviours e Patologie Correlate. Attualmente lavora in una Comunità per Minori Stranieri Non Accompagnati ed ha sviluppato una specifica esperienza sui loro bisogni e sui percorsi di integrazione ad essi dedicati.
Letizia Sandolo, psicologa e psicoterapeuta in formazione al CIPPS, è laureata magistrale in Gruppi, Comunità e Organizzazioni presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e specializzata in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’Istituto Galton. In collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Salerno, ha presentato il Poster di Ricerca sulla Riabilitazione Psichiatrica al XVI European Congress of Psycology tenuto a Mosca nel 2019. Ha maturato esperienza come tirocinante e volontaria presso il Dipartimento di Salute Mentale di Salerno, collabora attualmente nella somministrazione di reattivi mentali e test cognitivi per il Progetto Pending “Nella promozione del benessere nella salite mentale attaverso un modello di riabilitazione cognitiva per il trattamento precoce dei disturbi psichici gravi” Progetto FAMI – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione.