Energia Virtuale

Il CIPPS al III Meeting sulla Psicoterapia

di Roberta Senese

Un clima disteso, una grande accoglienza e la generosità dei partecipanti nel condividere e raccontare il complesso ma al contempo affascinante  mondo della psicoterapia.
Un meeting organizzato dal Dottor Alfredo Anania, Psichiatra Psicoterapeuta, con lo scopo di promuovere uno scambio tra professionisti, un confronto tra le varie Scuole di Specializzazione ed i nuovi orientamenti emergenti. Fin da subito ho respirato ed assorbito la potente energia gruppale nata dal fluire di una comunicazione empatica e coinvolgente. In una cornice virtuale, con estremo piacere ed orgoglio, ho potuto presentare il modello del CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica di Salerno.
Grazie al contributo dei relatori presenti è stato possibile attivare una conoscenza diretta dei differenti modelli operativi e dei rispettivi approcci delle Scuole e sono emersi contenuti scientifici di grande interesse.

Il Professor Ezio Benelli, Presidente di International Foundation Erich Fromm e Membro della Commissione Scuole di Psicoterapia del MIUR ha illustrato la fondamentale importanza di gestire con rigore e scrupolosa attenzione le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, per garantire ordine e disciplina nella tutela dei percorsi di formazione.

Il Professor Gianfranco Buffardi, Direttore della Scuola di Psicoterapia NeoEsistenziale SPEs di Aversa ha descritto i capisaldi di una moderna metodologia basata sull’esplorazione ed il sostegno dell’individuo considerando l’esperienza il fondamento dell’esistenza.

Il Professor Giuseppe Rombolà Corsini, Vice Direttore della Scuola di Psicoterapia Erich Formm di Prato – Padova, illustrando l’orientamento didattico sviluppato dalla scuola, ha approfondito l’importanza di un percorso formativo completo che possa accrescere competenze in ambito clinico individuale e di gruppo.

Il Prof. Marco Iacono, responsabile della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale – SEF di Trieste ha esposto i capisaldi del modello legato al ai recenti apporti della psicobiologia, della neurofisiologia e delle neuroscienze, approfondendo il concetto del Sé definito come organizzazione di funzioni.

Il Prof.  Pier Luigi Lattuada, Direttore della Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale di Milano ha descritto la complessità di un approccio umanistico e transpersonale che include le esperienze di base estendendosi fino allo studio della spiritualità.

Un bagaglio di informazioni ricco di spunti di riflessione.
Ringrazio il Dottor Alfredo Anania per l’invito e tutti i partecipanti per la splendida esperienza di scambio.

Articolo scritto da Roberta Senese

Senese Roberta CIPPS

Roberta Senese, Psicologo-Psicoterapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta, si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino.

Dopo un’esperienza di tirocinio professionalizzante presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena, consegue l’abilitazione e intraprende la formazione quadriennale in Psicoterapia Strategica ad orientamento Neuroscientifico, maturando esperienze sia in ambito clinico che aziendale.

Ha collaborato con l’Unità Operativa di Salute Mentale di Salerno e svolge la libera professione come psicologa e psicoterapeuta, supportando adolescenti e adulti in un percorso di evoluzione e cambiamento. Si occupa inoltre di consulenze aziendali del digital marketing e della comunicazione, è docente e formatrice per corsi Ecm in ambito sanitario.