É online l’articolo Misophonia: symptoms, comorbidities and perspectives of intervention. From theory approach to integrated clinical practice research, pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Problems of Psychology in the 21st Century che vede la collaborazione tra il gruppo di ricerca del CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica, con l’Università degli Studi di Salerno e la Duke Center for Misophonia and Emotion Regulation (USA).

Abstract

Da recenti studi scientifici sappiamo che la misofonia è una complessa sindrome neurofisiologica e comportamentale caratterizzata da un’elevata reattività fisiologica ed emotiva, derivante dall’intolleranza a specifici stimoli uditivi. Le persone affette da misofonia hanno risposte emotive e comportamentali eccessive rispetto allo stimolo uditivo che le provoca; infatti queste persone possono avere esplosioni di rabbia, forti crisi di ansia, con il manifestarsi anche di attacchi di panico.
Uno dei primi quesiti che i primi studiosi di questa sindrome si sono posti è stato quale fosse la relazione tra misofonia e alcuni disturbi psicologici come l’ansia, la depressione, i disturbi di personalità.

Un altro obiettivo importante delle ricerche svolte è stato esaminare la diagnosi differenziale tra la misofonia e alcuni disturbi dell’udito come l’acufene. Considerando la letteratura attuale sulla misofonia, diventa importante continuare a svolgere studi e ricerche per definire la comorbilità e la diagnosi differenziale della misofonia con altri disturbi. Il passaggio successivo è quello, sempre tramite la ricerca sui casi clinici, di definire le tecniche psicoterpaeutiche più efficaci sui sintomi misofonici e gli strumenti psicoeducativi utili per intervenire sul sistema familiare in cui vive il misofonico.

Il gruppo di ricerca CIPPS

luana

Francesco Sessa, Psicologo e Psicoterapeuta Strategico-Integrato ad Orientamento Neuroscientifico

Francesco Sessa si specializza in psicoterapia alla Scupsis di Roma, secondo l’approccio Strategico-integrato, perfezionando il modello a livello neuroscientifico e genomico al CIPPS di Salerno. In considerazione delle caratteristiche del modello, il direttore affronta sia disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia disturbi e patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici, dedicando gran parte della propria attività alla psicoterapia e alla formazione sull’approccio strategico ad indirizzo neuroscientifico.
Tra le sue attività anche la ricerca sull’utilizzo del processo creativo a 4 stadi, modello ipnoterapeutico della genomica psicosociale e culturale, applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena e la misofonia.
Nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.
È membro della Società Scientifica di Psicoterapia Strategica e tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo The reorganization of the family system at the time of covid-19: educational resilience and assistive technologies pubblicato Problems of Psychology in the 21st Century in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.

f.sessa@cipps.it

Luana Pagano

Psicologo e Specializzando in Psicoterapia Strategica ad Orientamento Neuroscientifico

Luana Pagano, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione al CIPPS, laureata in Psicologia clinica dello sviluppo e dei contesti formativi all’Università di Napoli Federico II, lavora presso il Centro Medico San Luca come tecnico del comportamento per il trattamento ABA di bambini con disturbo dello spettro autistico.

l.pagano@cipps.it

Iris Consalvo
Psicologa e Specializzanda in Psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico

Iris Consalvo è psicologa e specializzanda in psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico. Laureata in Psicologia criminologia e forense presso l’Università di Torino con una tesi di ricerca sulla correlazione tra abusi sessuali nell’infanzia e l’insorgenza di disturbi del sonno nell’età adulta, si specializza in Perizia Psicologica in ambito penale e civile con un Master presso l’Istituto Campano di Psicologia Giuridica di Napoli. Ha collaborato con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza presso l’Asl di Salerno specializzandosi in disturbi del neurosviluppo e attualmente tirocinante presso l’Unità Operativa Salute Mentale di Eboli/Contursi specializzandosi nel trattamento dei disturbi di personalità. Attualmente lavora presso il Centro Tivan – Istituto di Medicina Riabilitativa e Riabilitazione Sociale come RBT- Tecnico del comportamento registrato ABA.

i.consalvo@cipps.it

Leggi l’articolo