Mercoledì 6 Aprile dalle 17.00 alle 20.00 è previsto il primo incontro del Corso intensivo online dedicato alla preparazione all’esame di stato per la professione di psicologo. L’incontro verterà sulla I PROVA e si concentrerà su Come impostare il colloquio per descrivere l’esperienza di tirocinio con le dottoresse Grazia Paradiso e Pasqualina Nappo.

Durante l’incontro si rifletterà sulle seguenti tematiche:

  • Definizione generale del costrutto
  • Teorie principali di riferimento
  • Teoria approfondita (limiti e criticità)
  • Esperimento
  • Strumenti per misurare il costrutto
  • Ambiti applicativi in cui lo psicologo può applicare il costrutto

Come si svolge ora la prima prova?

  • Esperienza di tirocinio (Ambiti applicativi in cui lo psicologo può applicare il costrutto)
  • Modello teorico (o un costrutto) osservato/messo in pratica durante il tirocinio
  • Eventuali strumenti e metodi di indagine utilizzati
  • Limiti e criticità eventualmente riscontrate durante il tirocinio

Linee guida CNOP

  • Modalità e contenuti della prova (sezione A)
  • Indicazioni per lo svolgimento della prova.

Una visione strategica di studio (momento interattivo)

  • Saper “riciclare” i principali autori per ogni costrutto.

Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico.

I relatori

Grazia Paradiso Psicologa

Grazia Paradiso, Psicologa-Psicoterapeuta in formazione

Psicologa e Psicoterapeuta in formazione al CIPPS, è laureata in Psicologia Clinica  curriculum “Psicologia dell’intervento clinico e di comunità” all’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Collabora con l’UOSM del suo territorio e con il Centro Esordi, realtà clinica interdistrettuale che interviene precocemente sull’esordio psicotico di giovani adulti. È Presidente dell’associazione Chiara Paradiso ODV a sostegno del bambino oncologico nella fase terminale e nell’assistenza al lutto; è impegnata nelle visite domiciliari, nella gestione delle emozioni dei volontari, gruppi di mutuo aiuto per genitori e in attività di fundraising.
Nel contesto scolastico, ha svolto vari incontri per l’introduzione al volontariato ospedaliero.
È impegnata in progetti di supporto per i malati oncologici adulti e per le loro famiglie con l’associazione Compagni di viaggio.

Pasqualina Nappo, Psicologa-Psicoterapeuta in formazione

Come psicodiagnosta, esperta in tecniche di gestione dell’ansia, in psicologia alimentare, perfezionata in biofeedback e psicofisiologia, in tecniche di rilassamento e tecniche di induzione ipnotica, lavora come libera professionista in provincia di Napoli e di Salerno e online offrendo un servizio di psicologia e psicofisiologia, occupandosi principalmente di condizioni di disagio e malessere psicologico e psicosomatico oltre che di crescita e potenziamento, proponendo interventi integrati nella cornice teorica del modello bio-psico-sociale.

Lavora dal 2012 come psicologa scolastica, proponendo diversi progetti, tra cui, tra gli ultimi, “Diamoci una mano” , col quale ha vinto, nel 2020, un bando attivato grazie al protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per fornire supporto psicologico agli utenti della scuola per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19. Dal 2016 è coordinatrice psicopedagogica de L’Isola che non c’è, una scuola nido-infanzia campana.

Si occupa, inoltre, di Parent Training, utile in tutte quelle situazioni in cui i genitori possono aver bisogno di aiuto per comprendere un comportamento/atteggiamento del figlio e per mettere in atto, loro stessi, comportamenti costruttivi.

Dopo essersi formata all’Università di Torino con il professor Guglielmo Gulotta, suo tutor e relatore di tesi, e, in Campania, sia presso l’Associazione Psicogiudico sia con il dott. Leonardo Abazia conseguendo il Master Esperto di psicodiagnosi clinica e giuridica dell’Istituto Campano di Psicologia Giuridica, lavora come ct e perito.

Organizza e conduce workshop e gruppi tematici.

È docente e formatrice. Dal 2012 è divulgatrice scientifica; sia in presenza che online, interviene come relatrice a convegni e seminari, scrive articoli e saggi, è ospite a trasmissioni radiofoniche e televisive, divulga la materia attraverso blog e vari canali Social come Facebook e Instagram , porta avanti il progetto online #PsicologainLinea nato nel 2012 e modificatosi nel tempo ed è co-ideatrice e collaboratrice della pagina Ig Rodap pillole per crescere.
È artista, disegna e dipinge: partecipa a differenti eventi, tra cui la Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno, dalla quale è stata selezionata nel 2018 con l’opera Abbracciami in Sogno; riceve alcuni riconoscimenti come il Premio Speciale Artista Emergente della città di Montecorsaro sempre nel 2018; ritiene che l’arte sia un grande strumento di conoscenza ed espressione del se’ e, per questo, lo utilizza anche nel suo lavoro.
Nel 2019 ha ricevuto una diagnosi di cancro e ha fatto sì che l’esperienza di malattia potesse divenire risorsa personale e professionale.

Il calendario

13 Aprile 2022

Metodologia applicativa: come sviluppare il progetto

20 Aprile 2022

Sviluppi e impostazione metodologica di un caso clinico

27 Aprile 2022

Indicazioni per l’applicazione del codice deontologico

Iscriviti al corso
Corso intensivo online preparazione all’esame di stato per la professione di psicologo