Clinica

Il Centro Clinico Polispecialistico

Il CIPPS è un polo clinico multispecialistico in cui diverse figure professionali, tra cui psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, biologi, nutrizionisti, avvocati, collaborano per una presa in carico integrata dell’individuo e dei suoi bisogni.

In accordo con la letteratura scientifica che evidenzia l’efficacia e l’utilità di adottare una visione olistica della cura dell’essere umano, il Centro Clinico promuove un modello di cura integrato mente-corpo che si rivolge alla persona nella sua totalità.

Sulla base delle specifiche necessità e disagi manifestati dagli utenti che si rivolgono alla struttura, vengono progettati e implementati interventi orientati alla promozione del benessere e al miglioramento della qualità della vita con una particolare attenzione ai bisogni personali ed emotivi manifestati.

Valutazione e consulenza psicologica

La struttura adotta uno specifico protocollo di accesso caratterizzato da un breve percorso iniziale di valutazione, consulenza e analisi della domanda che si sviluppa in una serie di passaggi fondamentali per la costruzione di un progetto terapeutico personalizzato e rispondente alle richieste dell’utenza.

Gli allievi della scuola sono coinvolti in prima persona nelle attività del centro clinico avendo così la preziosa opportunità di apprendere il modello di psicoterapia studiato anche, e soprattutto, attraverso la pratica. Gli allievi hanno la possibilità di utilizzare il centro per condurre la propria attività personale sotto supervisione, così come di partecipare direttamente alla fase di valutazione e assessment dell’utenza in ingresso in modo da usufruire di un importante momento di apprendimento sul campo.

Con il duplice obiettivo di arricchire l’attività scientifica del CIPPS e allo stesso tempo di migliorare costantemente i servizi offerti in termini di efficacia degli interventi, il protocollo prevede una costante raccolta di dati clinici e un attento monitoraggio degli interventi.

Gli interventi terapeutici si esplicano nella cura e attenzione alla relazione mente-corpo,  affrontando sia disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia, in integrazione con la medicina, disturbi e patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici.

Numero verde CIPPS