Obiettivi e contenuti
L’obiettivo del webinar è mostrare come le caratteristiche e le potenzialità dell’approccio strategico ad orientamento neuroscientifico, tra le quali la flessibilità, che lo rendono teoricamente declinabile in qualsivoglia campo di intervento, siano difatti messe in pratica in campo neuropsicologico-clinico; risultando congeniali ed appropriate, nei suoi diversi ambiti di intervento: dalla valutazione al trattamento neuropsicologico; dalla prevenzione e promozione della salute alla riabilitazione di quei casi post-traumatici o di deterioramento cognitivo, significativamente impattanti sulle autonomie e la qualità di vita delle persone.
Dopo una descrizione introduttiva ed esemplificativa del modello di intervento strategico ad orientamento neuroscientifico, verranno brevemente esposti aspetti generali ed introduttivi della neuropsicologia clinica, con particolare riferimento ad ambiti e strumenti di applicazione propri della pratica neuropsicologica in vari campi.
Seguirà un approfondimento della prassi neuropsicologica in campo clinico, in chiave strategico integrata alla dimensione neuro-scientifica; evidenziando gli aspetti di integrazione e sintesi della prassi con l’approccio strategico neuroscientifico, sia a livello teorico, che nei suoi risvolti pratici, mediante la presentazione di un caso clinico.
I relatori
Dott.ssa Roberta Senese
Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa e Psicoterapeuta, si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino.
Dopo un’esperienza di tirocinio professionalizzante presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena, consegue l’abilitazione e intraprende la formazione quadriennale in Psicoterapia Strategica ad orientamento Neuroscientifico, maturando esperienze sia in ambito clinico che aziendale.
Ha collaborato con l’Unità Operativa di Salute Mentale di Salerno e svolge la libera professione come psicologa e psicoterapeuta, supportando adolescenti e adulti in un percorso di evoluzione e cambiamento. Si occupa inoltre di consulenze aziendali del digital marketing e della comunicazione, è docente e formatrice per corsi Ecm in ambito sanitario.
Dott.ssa Lucrezia Langella
Psicologa Psicoterapeuta
Specializzata in neuropsicologia
Psicologa e Psicoterapeuta Strategica ad orientamento neuroscientifico; Esperta in Neuropsicologia clinica dell’Adulto. Matura le sue competenze cliniche e didattiche in ambito pubblico e privato, incrementando gli studi di base in Psicologia dinamica e clinica, condotti presso “La Sapienza di Roma”, con la formazione neuropsicologica, acquisita presso la Scuola Campana di Neuropsicologia “Lightner Witmer”; esercitando in ambito scolastico, pubblico-sanitario, forense e didattico relativamente alla formazione ECM in ambito scientifico.
Specializzatasi all’esercizio della professione di psicoterapeuta presso il CIPPS, secondo l’approccio strategico neuroscientifico, integra le competenze e gli strumenti propri del modello di intervento alla prassi neuropsicologica, oltre che di psicoterapeuta, applicandoli sia in campo riabilitativo, che nella prevenzione e promozione della salute, del benessere e della qualità della vita.