Sabato 24 Ottobre dalle 10 alle 12 è previsto l’Open Day ‘La “resistenza” al cambiamento’ con il Direttore Didattico Francesco Sessa e le dottoresse Paola De Fusco e Silvia Truono.
E’ possibile partecipare all’incontro sia in modalità online che in presenza nel rispetto della normativa anti-covid.
Per garantire una buona organizzazione didattica, è possibile iscriversi qui https://forms.gle/ZX7AxuQG4LoAPN5t8
Saranno approfonditi i seguenti temi:
  • I principi della psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico;
  • La resistenza al cambiamento;
  • L’utilizzazione della resistenza nella psicoterapia strategica;
  • Riflessioni e strategie di intervento.
  • Il Piano Formativo della Scuola
  • L’organizzazione didattica
  • Il corpo docente e
  • Le agevolazioni economiche previste per il prossimo anno formativo.
Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico e la registrazione dell’incontro.

I relatori

Francesco Sessa_CIPPSDirettore didattico
Francesco Sessa, Psicologo-Psicoterapeuta

Francesco Sessa si specializza in psicoterapia presso la Scupsis di Roma, secondo l’approccio Strategico-integrato, perfezionando il modello a livello neuroscientifico e genomico presso il CIPPS di Salerno. In considerazione delle caratteristiche del modello, il direttore affronta sia disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia disturbi e patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici, dedicando gran parte della propria attività alla psicoterapia e alla formazione sull’approccio strategico ad indirizzo neuroscientifico.
Tra le sue attività anche la ricerca sull’utilizzo del processo creativo a 4 stadi, protocollo operativo della genomica psicosociale e culturale, applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena.
Francesco Sessa, nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.
Gestisce il servizio di supervisione per gli operatori del servizio integrazione scolastica nel Salento, utilizzando tecniche di gestione d’aula e di automonitoraggio, ispirate sempre ai principi della genomica psicosociale e culturale. È consulente in comunità psichiatriche.

Paola De Fusco CIPPS

Paola De Fusco, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione al CIPPS, è laureata anche in filosofia ed è docente di lettere in un Istituto Secondario di I grado di Napoli.

Counsellor sistemico-relazionale e mediatore familiare, ha condotto gruppi di parola e coordinato numerosi progetti per il sostegno alla genitorialità e il sostegno ai docenti in diversi istituti scolastici.

Ha tenuto percorsi autobiografici per l’implementazione delle risorse del singolo, ha collaborato come tirocinante presso l’ASL Napoli 1 Centro e collabora attualmente con il Dipartimento di neuropsichiatria infantile.

Silvia Truono CIPPS

Silvia Truono è Psicologa e Psicoterapeuta in formazione al Cipps, laureata in Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara, lavora come assistente educativa scolastica.

Collabora in qualità di psicologa con il Centro Polifunzionale Paideia per il supporto psicologico a minori tribunalizzati e svolge all’interno di alcune scuole del territorio, in collaborazione con diverse associazioni, un progetto di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, occupandosi prettamente di incontri tematici con i genitori degli alunni.

Guarda il webinar