Centro di Ricerca

Progetti di ricerca e intervento

Il CIPPS partecipa costantemente alla stesura e presentazione di numerosi progetti, sia in qualità di ente capofila che nel ruolo di partner in ricerche nazionali e internazionali.

Sin dall’inizio della sua attività, ha coltivato collaborazioni con enti, istituti, università di rilevanza nazionale ed internazionale con l’obiettivo di creare una rete interdisciplinare per portare avanti attività cliniche di ricerca e di formazione in un’ottica integrata mente-corpo.

Ecco i progetti più recenti.

ARISE – 2020

Il CIPPS presenta una proposta progettuale nell’ambito della misura europea AMIF-2019-AG-CALL, con il progetto ARISE – Transnational actions on asylum, migration and integration, in qualità di soggetto capofila. Il progetto ARISE mira a ideare, attuare e diffondere servizi per assistere adeguatamente le donne e i bambini di paesi terzi vittime di tratta di esseri umani (THB) ai fini dello sfruttamento sessuale, tenendo conto degli elementi specifici di genere e alla condizione dei minori.

SWITCH – 2019

Il CIPPS partecipa al progetto SWITCH – Supporting Wellbeing and Integration of Transgender victims in Care environments with Holistic approach, nell’ambito della misura europea Rights, Equality and Citizenship Programme – Call: REC-AG-2019. Il progetto si propone di promuovere servizi per assistere adeguatamente gli individui transessuali e intersessuali (TI), di migliorare le competenze di psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e altri assistenti sociali in partnership.

BE HELP IS – 2018

Il CIPPS attiva la convenzione per i servizi di supervisione e formazione, in partnership con la Cooperativa Sociale LA GOCCIA, per il Progetto Be Help-Is, finanziato da Fondazione con il Sud, in riferimento al Bando Donne 2017.