É online il nuovo numero della rivista scientifica internazionale di fascia A, Problems of Psychology in the 21st Century in cui troverete la nuova pubblicazione del Direttore Didattico Francesco Sessa, in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno. Il titolo del contributo è The reorganization of the family system at the time of covid-19: educational resilience and assistive technologies, ovvero La riorganizzazione del sistema familiare ai tempi del Covid-19: resilienza educativa e tecnologie assistive. 

Abstract

Nel ciclo vitale dei sistemi familiari, i periodi di transizione rappresentano stadi importanti per la maturazione dell’individuo e del suo nucleo familiare, consentendo la riorganizzazione degli assetti relazionali. L’emergenza sanitaria degli ultimi mesi ci rende necessaria una riflessione sull’educazione alla resilienza, per coltivare relazioni educative più autentiche e reagire alle situazioni stressanti e problematiche con maggiore autoefficacia. Se i sistemi familiari rigidi rischiano di dare inizio a patologie comunicative e relazionali, investire sull’alfabetizzazione emozionale e sull’empatia significa fornire ad adulti e bambini gli strumenti per affrontare le situazioni dolorose che fanno parte inevitabilmente del quotidiano, per condividere le esperienze negative e far emergere le risorse interiori.

In questa prospettiva le tecnologie assumono un ruolo mediativo determinante sia perché rappresentano un ponte tra il contesto familiare e la rete sociale esterna, sia perché consentono potenzialmente processi di insegnamento-apprendimento più inclusivi e flessibili. È doverosa dunque una meticolosa analisi delle tecnologie assistive al fine di auspicare una riconfigurazione dei flussi informativi, degli assetti spazio-temporali, delle metodologie e degli strumenti da riconfigurare ad habitus dei nuovi bisogni educativi individuali e sociali.

Autori

Maria Annarumma CIPPSMaria Annarumma è attualmente ricercatrice confermata (settore scientifico-disciplinare Mped_03) presso il Dipartimento di Scienze Umane, filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Metodologia della ricerca educativa” con una tesi dal titolo “Tecnologie, metacognizione e apprendimento”. È stata assegnista di ricerca per un progetto Internazionale LEAD Technology-enhanced learning and problem-solving discussions: Networked learning environments in the classroom. Ha svolto attività di docenza e progettazioni didattiche di cooperative learning in corsi FaD di terza generazione indirizzati a docenti in servizio della scuola dell’obbligo e agli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione attraverso l’utilizzo di piattaforme, quali SoftArc FirstClass, Hermes, PegasOnline. Ha fornito consulenza didattico-scientifica per la progettazione della piattaforma (LCMS) di e-learning Hermes, in particolare strutturando un “Sistema di autovalutazione online”. Nominata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) nel Profilo degli esperti telematici valutazione dal 2014. Leggi qui il curriculum accademico.

Francesco Sessa_CIPPSFrancesco Sessa è Direttore Didattico del CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica di Salerno, psicologo e psicoterapeuta strategico-integrato, specializzato in orientamento neuro-scientifico e genomico. Attualmente i suoi interessi in ambito scientifico si concentrano sull’utilizzo del processo creativo a 4 stadi, protocollo operativo della genomica psicosociale e culturale, applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena.

Gestisce il servizio di supervisione per gli operatori del servizio integrazione scolastica nel Salento, utilizzando tecniche di gestione d’aula e di automonitoraggio basate sull’integrazione mente-corpo ed è consulente in comunità psichiatriche.

Ines Tedesco_CippsInes Tedesco è docente di Tecniche della formazione a distanza presso il Corso di Laurea di Scienze Pedagogiche – Curriculum e-learning, didattica digitale e media education presso l’Università eCampus, insegna in numerosi Master universitari di primo e secondo livello e corsi di Perfezionamento dedicati alla professione docente. È dottore di ricerca in Metodologie della Ricerca Educativa al Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione di Salerno, cultore e assegnista in Metodologie e tecniche del gioco e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, componente del consiglio direttivo del CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica, Scuola di specializzazione in psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico, Ente di ricerca e Centro clinico polispecialistico. Membro del comitato redazionale della collana “Tecnologie per l’Apprendimento – Didattica, Gioco, Media education” di Pensa Multimedia, è stata coordinatrice dei servizi educativi “Cammina con noi” contro le povertà educative e docente dei corsi di Metodologie Didattiche per Innovare, promossi dalla Rete di scopo “Innovare, Educare e Sperimentare” per il Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti 2016-2019.

Luigi Vitale

Luigi Vitale si è laureato in Scienze Pedagogiche con il massimo dei voti presso l’Università di Salerno nel 2014. E’ dottorando di ricerca in Corporeità didattiche, tecnologie e inclusione presso la stessa Università dal 2018. E’ cultore della materia in M-PED03, e collabora con la cattedra di “Metodi e tecniche del gioco e dell’animazione”.

Durante il periodo accademico, Luigi Vitale si è concentrato sugli studi dei paradigmi scientifici dei media e della prima infanzia. Tra le pubblicazioni recenti: Mobile generation, digital devices and preschool education; Gioco, transmedia e digitalstorytelling; Nuovi paradigmi e strumenti didattici tra connettivismo e transmedialità.

Leggi l’articolo