La Scuola
Orientamento
È sempre possibile richiedere un colloquio di orientamento scrivendo a segreteria@cipps.it o chiamando al numero verde 800 188 668.
Il colloquio è utile per confrontarsi con il Direttore Didattico Francesco Sessa sulla Psicoterapia Strategica ad Orientamento Neuroscientifico e per approfondire:
- La cornice teorico-pratica della psicoterapia strategica;
- In che cosa consiste l’integrazione tra psicoterapia strategica e neuroscienze;
- Quali competenze si acquisiscono studiando al CIPPS;
- In quali contesti clinici e non clinici lo psicoterapeuta strategico può agire.
Durante il colloquio è possibile approfondire anche quali criteri adoperare per scegliere una scuola di specializzazione, come l’approccio psicoterapeutico si integra con le attitudini e la personalità della persona e orientarsi sulle possibili scelte post-universitarie.
I colloqui si svolgono in presenza oppure online e non sono vincolanti, è possibile poter svolgere più di un colloquio di orientamento ed essere inseriti nella newsletter della Scuola per ricevere aggiornamenti sugli eventi formativi rivolti anche ad uditori esterni.
Iscrizione
Possono presentare domanda di ammissione al corso:
- I laureati in Medicina e Chirurgia
- I laureati in Psicologia
che abbiano conseguito i corrispondenti titoli ai sensi del DM n. 509/1999 e successive modificazioni e iscritti ai rispettivi Albi.
Possono presentare domanda di ammissione anche coloro i quali sostengano l’esame di abilitazione alla professione nella prima sessione utile dall’inizio del corso e si iscrivano all’Albo entro 30 giorni dall’abilitazione.
Per l’iscrizione sono richiesti i seguenti documenti:
- Curriculum vitae in formato europeo, datato e firmato
- Certificato di laurea con lo storico degli esami sostenuti
- Iscrizione all’albo di pertinenza o, quando non vi sia ancora l’iscrizione, una dichiarazione attestante l’impegno a sostenere gli esami di abilitazione entro la prima sessione utile dall’inizio dei corsi e regolarizzare l’iscrizione al relativo albo di competenza entro 30 giorni dall’abilitazione
- Copia del documento di identità e del codice fiscale
- Due fotografie formato tessera
All’avvenuta comunicazione di ammissione alla Scuola, gli allievi dovranno presentare modulo di iscrizione e allegare il pagamento della prima rata della retta annuale.
Di seguito riportiamo le strutture convenzionate al 5 Settembre 2022, chiarendo che questo elenco è in continuo aggiornamento al fine di accogliere le esigenze professionali degli allievi.
Ogni anno formativo è previsto un credito motivazionale Covid del -10% e un’agevolazione early
Per gli allievi del I anno e al raggiungimento di una classe di almeno 10 allievi sono previste 2 borse di studio del -50% attribuite sulla base del reddito e assegnate entro marzo.
Si specifica che la retta è rateizzabile con formula personalizzata e comprensiva di psicoterapia strategica, psicoterapia genomica, supervisioni al secondo biennio, utilizzo del centro clinico, assicurazione e contributo per
Ai nostri allievi, anche dopo la specializzazione, sono sempre offerti gratuitamente i seguenti servizi:
- la piattaforma elearning per l’organizzazione dei materiali didattici ed eventualmente rivedere workshop o webinar registrati;
- la biblioteca interna, che consente di prendere in prestito un libro
per volta ogni trenta giorni; - un corso di inglese con docente madrelingua, per agevolare la fruizione di webinar e pubblicazioni (qualora si raggiunga ogni anno il numero minimo di 10 allievi interessati);
- La partecipazione gratuita a tutti i workshop, webinar e seminari organizzati dalla Scuola.