L’ipnosi rappresenta uno strumento per potenziare le proprie risorse e può essere applicato in molti ambiti della nostra vita, e divenire dunque un patrimonio stabile ed accessibile nei momenti di bisogno.
L’ipnosi è, infatti, uno stato di profondo rilassamento fisico e mentale.

Il parto con ipnosi, in inglese hypnobirthing,  consente alla donna di preparare il corpo e la mente al parto, alleviandone i dolori, potenziando le capacità di autocontrollo. Scopo dell’hypnobirthing, infatti, è quello di ridurre lo stress, la paura e di conseguenza la sensazione di dolore prima e durante il parto.

L’organismo di una donna in ansia produce ormoni che ostacolano il parto e lo rendono più doloroso. Viceversa con la calma il corpo secerne altre sostanze, come l’ossitocina che aiuta l’utero a contrarsi meglio. Così si agevola la progressione del travaglio con meno sofferenza. Questo avviene attraverso l’insegnamento di specifiche tecniche di rilassamento sia fisico che mentale, meditazione e respirazione, unite a musiche, mantra, pensieri positivi e visualizzazioni mirate a generare sollievo e tranquillità.

Le tecniche impiegate non determinano in nessun caso la perdita di coscienza. La partoriente resta sempre vigile e consapevole di quanto accade dentro di lei e intorno a lei. Le tecniche di hypnobirthing si possono sperimentare con tutti i tipi di parto: naturale, in acqua, ma anche cesareo ed epidurale.

Il percorso

Il percorso si compone di 6 incontri con cadenza settimanale della durata di 60 minuti ciascuno a partire dall’ottava settimana antecedente alla data presunta del parto (2 mesi prima), durante i quali si svolgono esercizi di rilassamento mirati e la condivisione delle esperienze vissute.

Si prevedono 3 incontri di gruppo, 2 incontri individuali e 1 incontro insieme ad un’ostetrica.

Gli incontri possono avvenire singolarmente o in gruppi di massimo 5/6 persone.

Chiedi informazioni

La psicoterapeuta

Lucia Massa ipnosi parto Lucia Massa è Psicologa Psicoterapeuta Strategica, specialista in Ipnosi Ericksoniana (S.I.I.), Esperta in Psicodiagnostica e Mediazione Familiare Socio-fondatrice, da più di dieci anni, di una Cooperativa attiva sul territorio della città di Salerno, nella sua Provincia e su altri territori della Regione Campania, il cui intervento si caratterizza per l’impegno rivolto ai minori a rischio, ai diversamente abili, agli anziani e alla famiglia.

l.massa@cipps.it