Sabato 7 novembre si terrà il webinar specialistico “La mindfulness e i suoi protocolli: teoria e pratica” con la dott.ssa Antonella Montano.
Il programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è un protocollo clinico ideato da Jon Kabat-Zinn e attuato dal 1979 presso il Medical Center dell’Università del Massachusetts ed esportato in un vasto numero di ospedali, centri, istituti, associazioni e studi negli Stati Uniti e in ogni parte del mondo.
Il protocollo MBSR mira alla riduzione dello stress, insegnando a riconoscerne la fonte e a rispondere agli stimoli anziché evitarli o reagire impulsivamente e automaticamente. Inoltre, aiuta a sedimentare e sostenere abitudini di vita più salutari: una corretta alimentazione, esercizio fisico regolare e buone abitudini per conciliare il sonno e mantenere il giusto ritmo sonno-veglia.In questo workshop si passeranno in rassegna i fondamenti teorici del protocollo, insieme a una parte esperienziale di alcune delle pratiche di meditazione formale previste.
Antonella Montano
Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, è fondatrice e direttrice dell’Istituto A.T. Beck, docente e supervisore dell’AIAMC – Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento. Certified trainer, consultant, speaker e supervisor dell’ACT – Academy of Cognitive Therapy, è fondatrice e presidente della Onlus Il Vaso di Pandora.
MBSR teacher, Expert Yoga Trauma teacher certificata Yoga Alliance®, è Membro dell’International Association of Cognitive Psychotherapy (IACP), e dell’European Society for Trauma and Dissociation (ESTD).