Clinica
Trattamento dell’Infertilità Psicogena
Coppie in difficoltà: perché un approccio integrato mente-corpo
Spesso molte coppie, anche in presenza di condizioni organiche nella norma, incontrano alcune difficoltà nel rimanere incinte per la prima volta o nel portare a termine una gravidanza. Ormai diverse ricerche, sia in ambito neuroscientifico che psicosomatico, dimostrano come mente e corpo comunicano tra di loro; questo significa che forti ansie e paure, per esempio relative all’essere all’altezza di svolgere il ruolo di madre, paure collegate al corpo che cambia, conflitti con le proprie figure genitoriali, lo stress, comportano un irrigidimento del corpo che non potrà essere nelle migliori condizioni di ricevere e/o generare.
Stress, ansie, paure influenzano il funzionamento del nostro sistema riproduttivo, che, da un punto di vista neurofisiologico, è in contatto con il sistema cerebrale emotivo, con quello endocrino e con il sistema immunitario. In tal caso risulta essere utile rivolgersi ad una equipe specializzata; uno spazio dedicato alla coppia e al suo sostegno, all’ascolto empatico e all’elaborazione delle problematiche che impediscono l’attuazione del progetto genitoriale, o che possa fornire il giusto contributo nel percorso di procreazione medicalmente assistita.
L’approccio integrato mente-corpo
L’approccio strategico a orientamento neuroscientifico (approccio integrato mente-corpo) può risultare un modello di intervento completo, efficace e utile in tutte quelle condizioni cliniche in cui l’integrazione mente-corpo rappresenta la linea guida per interventi terapeutici validi ed efficaci, in affiancamento alla medicina.
Nelle condizioni di sterilità e infertilità psicogena, una psicoterapia potrebbe risultare utile nella gestione dello stress da parte della coppia, nell’accogliere paure, ansie e insicurezze individuando strumenti utili per gestirle. Inoltre l’utilizzo di tecniche terapeutiche che mirano ad utilizzare il corpo per alleggerirlo dalla tensione, potrebbero contribuire nel facilitare la coppia nel ritrovare nuovi equilibri psico-fisiologici.
Il Centro Clinico
Il Centro Clinico del CIPPS è specializzato nel trattamento della sterilità e infertilità psicogena attraverso la Psicoterapia Strategica a Orientamento Neuroscientifico.
La nostra metodologia consiste nell’ascolto attento, in assonanza emotiva e cognitiva, delle coppie, attraverso l’individuazione di tutto ciò che fino a quel momento è stato fatto per fronteggiare il problema, individuando soprattutto ciò che ha funzionato e le risorse della coppia. Individuati i potenziali conflitti a livello emotivo, gli eventuali blocchi e condizioni che creano stress, l’equipe e la coppia, insieme, co-costruiscono nuove strategie funzionali a trovare le migliori condizioni mentali e corporee per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. L’approccio integrato mente corpo si caratterizza per considerare il corpo parte integrante del processo terapeutico, ma soprattutto nel rivelarsi un modello reattivo alle coppie: ogni coppia, ascoltata con attenzione, è in grado di indicare ai terapeuti la strategia più funzionale per la risoluzione delle proprie difficoltà.
Gli specialisti
Francesco Sessa, Psicologo e Psicoterapeuta Strategico-Integrato ad Orientamento Neuroscientifico
Francesco Sessa si specializza in psicoterapia alla Scupsis di Roma, secondo l’approccio Strategico-integrato, perfezionando il modello a livello neuroscientifico e genomico al CIPPS di Salerno. In considerazione delle caratteristiche del modello, il direttore affronta sia disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia disturbi e patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici, dedicando gran parte della propria attività alla psicoterapia e alla formazione sull’approccio strategico ad indirizzo neuroscientifico.
Tra le sue attività anche la ricerca sull’utilizzo del processo creativo a 4 stadi, modello ipnoterapeutico della genomica psicosociale e culturale, applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena e la misofonia.
Nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.
È membro della Società Scientifica di Psicoterapia Strategica e tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo The reorganization of the family system at the time of covid-19: educational resilience and assistive technologies pubblicato Problems of Psychology in the 21st Century in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.
Emilia Avagliano
Psicologa e Psicoterapeuta strategica ad orientamento neuroscientifico
Docente per la formazione di Operatori socio-sanitari e corsi ECM accreditati in ambito sanitario. Membro dell’equipe clinica del progetto Infertilità/Sterilità Psicogena.
Ambiti di intervento
Psicologia dei processi di sviluppo e dell’educazione:
– Valutazione e diagnosi psicologica
– Percorso di consulenza genitoriale
– Sostegno psicologico perinatale
– Diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione
Psicologia Clinica e della Salute:
– Valutazione neuropsicologica e riabilitazione neurocognitiva
– Consulenza e sostegno psicologico
– Diagnosi e trattamento Disturbi d’Ansia, Disturbi Depressivi e Bipolari
– Interventi psicoterapici con approccio Strategico ad orientamento neuroscientifico
Psicologia Clinica e di Comunità:
– Progettazione Interventi integrati presso organizzazioni e agenzie private
– Formazione specialistica