Clinica

Trattamento dell’Infertilità Psicogena

L’approccio strategico ad orientamento neuroscientifico può  risultare un modello di intervento completo, efficace e utile in tutte quelle condizioni cliniche in cui l’integrazione  mente-corpo rappresenta la linea guida per interventi terapeutici validi ed efficaci, in affiancamento alla medicina. Nelle condizioni di infertilità psicogena, una psicoterapia efficace può essere un approccio d’eccellenza per la cura di questa problematicità; ancora di più un approccio come quello strategico ad orientamento neuroscientifico, in cui l’utilizzo del processo creativo – modello ipnoterapeutico della genomica psicosociale e culturale – può agevolare la persona nel risolvere conflitti, elaborare traumi.

Richard Hill Ernest Rossi Mirroring HandsInfertilità Psicogena e Psicoterapia Strategica

Il Centro Clinico del CIPPS è specializzato nel trattamento di Infertilità Psicogena attraverso la Psicoterapia Strategica ad Orientamento Neuroscientifico: viene utilizzato il Problem Solving Strategico nel definire il problema, individuare la tentate soluzioni e costruire delle strategie di intervento terapeutico in base al sistema percettivo-reattivo del/dei paziente/i. Lo strumento terapeutico adottato prevalentemente è il Processo creativo con le mani a specchio, nell’ambito della Genomica Psico-sociale e Culturale di E.L. Rossi [Hill R., Rossi L.E., The Pratctiner’s Guide to Mirroring Hands].

Il CIPPS si propone di offrire un servizio che coniughi clinica e ricerca, monitorando ciascun paziente attraverso un approccio integrato e costruito sulla persona, con l’obiettivo di creare le migliori condizioni per lavorare sull’equilibrio mente-corpo di ciascun paziente.

Il trattamento dell’Infertilità al CIPPS

Nelle condizioni di infertilità psicogena diventa fondamentale migliorare la comunicazione mente-corpo: a volte paure, ansie associate al rimanere incinta, alla nascita di un figlio possono incidere sul nostro organismo; stress, ansie, paure influenzano il funzionamento del nostro sistema riproduttivo. Di conseguenza svolgere un percorso caratterizzato dai primi tre colloqui di consulenza, valutando l’inizio di un eventuale psicoterapia, possono aiutare la coppia ad essere  nelle migliori condizioni a livello psicologico per affrontare la condizione di infertilità psicogena.

Gli specialisti

luana

Francesco Sessa, Psicologo e Psicoterapeuta Strategico-Integrato ad Orientamento Neuroscientifico

Francesco Sessa si specializza in psicoterapia alla Scupsis di Roma, secondo l’approccio Strategico-integrato, perfezionando il modello a livello neuroscientifico e genomico al CIPPS di Salerno. In considerazione delle caratteristiche del modello, il direttore affronta sia disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia disturbi e patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici, dedicando gran parte della propria attività alla psicoterapia e alla formazione sull’approccio strategico ad indirizzo neuroscientifico.
Tra le sue attività anche la ricerca sull’utilizzo del processo creativo a 4 stadi, modello ipnoterapeutico della genomica psicosociale e culturale, applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena e la misofonia.
Nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.
È membro della Società Scientifica di Psicoterapia Strategica e tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo The reorganization of the family system at the time of covid-19: educational resilience and assistive technologies pubblicato Problems of Psychology in the 21st Century in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.

f.sessa@cipps.it

Emilia Avagliano CIPPS

Emilia Avagliano
Psicologa e Psicoterapeuta strategica ad orientamento neuroscientifico

Docente per la formazione di Operatori socio-sanitari e corsi ECM accreditati in ambito sanitario. Membro dell’equipe clinica del progetto Infertilità/Sterilità Psicogena.
Ambiti di intervento
Psicologia dei processi di sviluppo e dell’educazione:
– Valutazione e diagnosi psicologica
– Percorso di consulenza genitoriale
– Sostegno psicologico perinatale
– Diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione
Psicologia Clinica e della Salute:
– Valutazione neuropsicologica e riabilitazione neurocognitiva
– Consulenza e sostegno psicologico
– Diagnosi e trattamento Disturbi d’Ansia, Disturbi Depressivi e Bipolari
– Interventi psicoterapici con approccio Strategico ad orientamento neuroscientifico
Psicologia Clinica e di Comunità:
– Progettazione Interventi integrati presso organizzazioni e agenzie private
– Formazione specialistica

Numero verde CIPPS