Il CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica organizza la prima edizione del Corso gratuito “La prevenzione del rischio suicidario in adolescenza” dedicato a studenti e laureati in psicologia.

Il corso nasce dal Progetto HandS – Gestione del rischio di suicidio degli adolescenti a scuola, progetto di ricerca europeo finanziato nell’ambito della misura Erasmus e che ha visto la collaborazione del CIPPS e dell’Associazione DARSI con l’Associazione No Profit FOVIP in Spagna. 

Per garantire una buona organizzazione didattica, è richiesta l’iscrizione al seguente link https://forms.gle/eJQYxvRh6PJUnhrUA

Ai partecipanti sarà fornito un attestato di frequenza e il materiale didattico dell’incontro. 

Il calendario

Online

29 Febbraio 2024

Ore 17.30 – 19.30

Il rischio del suicidio in adolescenza: concetti teorici e strumenti di valutazione

Online

14 Marzo 2024

Ore 17.30 – 19.30

Il rischio del suicidio in adolescenza: analisi dei fattori di rischio e dei fattori protettivi

Online

4 Aprile 2024

Ore 17.30 – 19.30

Ideazione suicidaria: rilevamento e azione. Parlare del suicidio con gli adolescenti.

In presenza

18 Aprile 2024

Ore 18.30 – 20.30

Incontro conclusivo esperienziale

Iscriviti al corso

Le relatrici

roberta senese cipps

Dott.ssa Roberta Senese – Psicologa-Psicoteraputa

Si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino e dopo un’esperienza di tirocinio professionalizzante presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena, consegue l’abilitazione e intraprende la formazione quadriennale in Psicoterapia Strategica a orientamento Neuroscientifico, maturando esperienze sia in ambito clinico che aziendale.

Ha collaborato con l’Unità Operativa di Salute Mentale di Salerno e svolge la libera professione come psicologa e psicoterapeuta, supportando adolescenti e adulti in un percorso di evoluzione e cambiamento. Si occupa inoltre di consulenze aziendali del digital marketing e della comunicazione, è docente e formatrice per corsi ECM in ambito sanitario.

Silvia Truono CIPPS

Dott.ssa Silvia Truono – Psicologa-Psicoteraputa

Silvia Truono è Psicologa e psicoterapeuta specializzata presso il Cipps, laureata in Psicologia dello sviluppo all’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara. Ha maturato esperienza formativa e lavorativa nell’ambito della saluta mentale presso l’ASL di Salerno, Centri polifunzionali-semiresidenziali per minori e svolgendo progetti di prevenzione nelle scuole.
Attualmente svolge la libera professione, lavora come assistente educativa scolastica e si occupa di formazione nell’ambito di corsi afferenti al programma GOL Regione Campania.

Chiara Scuoppo CIPPS

Dott.ssa Chiara Scuoppo – Psicologa-Psicoteraputa

Chiara Scuoppo è Psicologa Psicoterapeuta strategica a orientamento neuroscientifico. Si occupa di clinica e psicodiagnostica. Ha collaborato con l’UO NPI dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona in ambito di ricerca e diagnosi. Attualmente collabora con l’ASL Salerno per il Servizio di Psicologia di Base.