Il CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica organizza con cadenza mensile un openday online e in presenza su La scelta strategica della Scuola di specializzazione con Francesco Sessa e Roberta Senese, durante il quale i relatori illustrano come trattare uno specifico caso clinico con l’approccio strategico a orientamento neuroscientifico.
È possibile partecipare all’incontro in presenza in Via Amato 20-21, nella Zona Industriale di Salerno (Scala C) oppure partecipare online su piattaforma zoom. In entrambi i casi, è richiesta l’iscrizione al seguente link https://forms.gle/4EwCjNpmhnJ8Aw4L7 e si riceverà un promemoria con i dettagli della partecipazione alcune ore prima dell’incontro.
Durante l’openday sono illustrati i criteri attraverso i quali orientarsi nella scelta di una scuola di psicoterapia, come sceglierla e soprattutto perché frequentare una scuola di psicoterapia a orientamento neuroscientifico.
Il modello psicoterapeutico del CIPPS verrà esposto attraverso la presentazione di un caso clinico con l’obiettivo di condividere le potenzialità di una comunicazione capace di attivare il cambiamento.
Saranno approfonditi anche i seguenti temi:
  • I principi della psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico
  • Il Piano Formativo della Scuola
  • L’organizzazione didattica
  • Il corpo docente
  • Le agevolazioni economiche previste per il prossimo anno formativo.
Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico dell’incontro.
Iscriviti all’incontro

Domande frequenti

È possibile partecipare all’incontro in presenza in Via Amato 20-21, nella Zona Industriale di Salerno (Scala C) oppure partecipare online su piattaforma zoom. In entrambi i casi, è richiesta l’iscrizione al seguente link https://forms.gle/4EwCjNpmhnJ8Aw4L7 e si riceverà un promemoria con i dettagli della partecipazione alcune ore prima dell’incontro.

Durante l’openday saranno illustrati i criteri attraverso i quali orientarsi nella scelta di una scuola di psicoterapia, come sceglierla e soprattutto perché frequentare una scuola di psicoterapia a orientamento neuroscientifico.
Saranno approfonditi anche i seguenti temi:
  • I principi della psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico
  • Il Piano Formativo della Scuola
  • L’organizzazione didattica
  • Il corpo docente
  • Le agevolazioni economiche previste per il prossimo anno formativo.
Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico dell’incontro.
In caso di partecipazione online, il link dell’aula virtuale sarà inviato qualche ora prima dell’incontro.
Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici e la registrazione dell’incontro.

Prossimi incontri in programma

Online e in presenza

31 Maggio 2024

Ore 18.00 – 20.00

Online e in presenza

Giugno 2024

Sarà presto disponibile la prossima data

I relatori

Francesco Sessa psicoterapia strategica

Direttore Didattico
Francesco Sessa, Psicologo-Psicoterapeuta

Francesco Sessa si specializza in psicoterapia alla Scupsis – Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata Seraphicum di Roma, perfezionando il modello a livello neuroscientifico e genomico al CIPPS di Salerno, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica a Orientamento Neuroscientifico. In considerazione delle caratteristiche del modello, affronta sia disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia disturbi e patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici, dedicando gran parte della propria attività alla psicoterapia e alla formazione sull’approccio strategico a indirizzo neuroscientifico.
Tra le sue attività la ricerca sull’utilizzo del processo creativo a 4 stadi, modello ipnoterapeutico della genomica psicosociale e culturale, applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena, la misofonia e l’orticaria psicogena.

È docente dell’insegnamento di Psicologia Sociale al corso universitario di Alta Formazione “La pedagogia e la psicologia nei contesti educativi” presso Università degli Studi IUL.

Nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.

È docente del Modulo di Psicologia Sociale al corso universitario di Alta Formazione “La pedagogia e la psicologia nei contesti educativi” presso Università degli Studi IUL. Nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.

È membro della Società Scientifica di Psicoterapia Strategica e tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo The reorganization of the family system at the time of covid-19: educational resilience and assistive technologies pubblicato Problems of Psychology in the 21st Century in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.

f.sessa@cipps.it

roberta senese cipps

Dott.ssa Roberta Senese – Psicologa-Psicoterapeuta

Si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino e dopo un’esperienza di tirocinio professionalizzante presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena, consegue l’abilitazione e intraprende la formazione quadriennale in Psicoterapia Strategica ad orientamento Neuroscientifico, maturando esperienze sia in ambito clinico che aziendale.

Ha collaborato con l’Unità Operativa di Salute Mentale di Salerno e svolge la libera professione come psicologa e psicoterapeuta, supportando adolescenti e adulti in un percorso di evoluzione e cambiamento. Si occupa inoltre di consulenze aziendali del digital marketing e della comunicazione, è docente e formatrice per corsi ECM in ambito sanitario.