- I principi della psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico
- Il Piano Formativo della Scuola
- L’organizzazione didattica
- Il corpo docente
- Le agevolazioni economiche previste per il prossimo anno formativo.
Domande frequenti
È possibile partecipare all’incontro in presenza in Via Amato 20-21, nella Zona Industriale di Salerno (Scala C) oppure partecipare online su piattaforma zoom. In entrambi i casi, è richiesta l’iscrizione al seguente link https://forms.gle/4EwCjNpmhnJ8Aw4L7 e si riceverà un promemoria con i dettagli della partecipazione alcune ore prima dell’incontro.
- I principi della psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico
- Il Piano Formativo della Scuola
- L’organizzazione didattica
- Il corpo docente
- Le agevolazioni economiche previste per il prossimo anno formativo.
Prossimi incontri in programma
I relatori
Direttore Didattico
Francesco Sessa, Psicologo-Psicoterapeuta
Francesco Sessa si specializza in psicoterapia alla Scupsis – Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata Seraphicum di Roma, perfezionando il modello a livello neuroscientifico e genomico al CIPPS di Salerno, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica a Orientamento Neuroscientifico. In considerazione delle caratteristiche del modello, affronta sia disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia disturbi e patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici, dedicando gran parte della propria attività alla psicoterapia e alla formazione sull’approccio strategico a indirizzo neuroscientifico.
Tra le sue attività la ricerca sull’utilizzo del processo creativo a 4 stadi, modello ipnoterapeutico della genomica psicosociale e culturale, applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena, la misofonia e l’orticaria psicogena.
È docente dell’insegnamento di Psicologia Sociale al corso universitario di Alta Formazione “La pedagogia e la psicologia nei contesti educativi” presso Università degli Studi IUL.
Nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.
È docente del Modulo di Psicologia Sociale al corso universitario di Alta Formazione “La pedagogia e la psicologia nei contesti educativi” presso Università degli Studi IUL. Nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.
È membro della Società Scientifica di Psicoterapia Strategica e tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo The reorganization of the family system at the time of covid-19: educational resilience and assistive technologies pubblicato Problems of Psychology in the 21st Century in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.
Dott.ssa Roberta Senese – Psicologa-Psicoterapeuta
Si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino e dopo un’esperienza di tirocinio professionalizzante presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena, consegue l’abilitazione e intraprende la formazione quadriennale in Psicoterapia Strategica ad orientamento Neuroscientifico, maturando esperienze sia in ambito clinico che aziendale.
Ha collaborato con l’Unità Operativa di Salute Mentale di Salerno e svolge la libera professione come psicologa e psicoterapeuta, supportando adolescenti e adulti in un percorso di evoluzione e cambiamento. Si occupa inoltre di consulenze aziendali del digital marketing e della comunicazione, è docente e formatrice per corsi ECM in ambito sanitario.