La Scuola

Domande frequenti su CIPPS e COVID-19

Il CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica adotta il Protocollo  per la prevenzione, il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di studio e lavoro. Vista l’emergenza sanitaria, la Progettazione Didattica della Scuola ci consente di alternare le lezioni a distanza con gruppi esperienziali in aula, nel pieno rispetto del protocollo anti-covid, e offrendo ai nostri allievi la possibilità di seguire sempre le attività d’aula da remoto per comprovati motivi di salute.

Sì, in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso, è prevista un’agevolazione del -20% sulla retta del primo anno e formule di rateazione personalizzate.

Inoltre sono previste 2 borse di studio del valore del 50% a copertura parziale della retta del primo anno, attribuite per reddito alla fine dei colloqui di orientamento.

La Scuola rimborsa sempre il viaggio dalla stazione alla sede ed offre gratuitamente ai suoi allievi l’uso della propria piattaforma eLearning per l’erogazione dei materiali di approfondimento, la Biblioteca interna, il Centro Clinico e un corso di inglese con docente madrelingua, in partneriato con il British Institute, per agevolare la fruizione di webinar internazionali e pubblicazioni.

Il Cipps si avvale di un Ambiente Virtuale di Apprendimento (VLE) all’avanguardia in grado di integrare strumenti di comunicazione asincroni (come ad esempio l’erogazione di materiali didattici di approfondimento, forum ed esercitazioni) e strumenti di comunicazione sincrona (come lezioni in live su piattaforma MEET e ZOOM). La didattica online, se progettata in una prospettiva di funzionalità ed efficacia degli apprendimenti,  consente momenti molto intensi anche da un punto di vista emotivo, attraverso le attivazione della relazione docente-allievo.

L’organizzazione didattica della Scuola, inoltre, prevede che gli insegnamenti caratterizzanti di tipo esperienziale si svolgano in presenza (con possibilità per gli allievi di seguire la lezione anche da remoto) attraverso gruppi costituiti da pochi allievi ben distanziati, con l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza in ambienti sanificati e arieggiati.

Dopo una iniziale fase di osservazione e studio, la scuola ha integrato nella propria organizzazione didattica alcuni principi-chiave della terapia strategica, tra cui l’utilizzazione di qualsiasi avvenimento come opportunità di resilienza, possibilità per crescere e acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità; la flessibilità del setting e l’adattabilità della terapia su misura per ciascun paziente.

Inoltre, sono state implementate le attività esercitative e pratiche, coinvolgendo gli allievi valevoli nelle iniziative della Scuola. L’Ambiente Virtuale di Apprendimento, infatti, consente di fare lezione online e di seguire da remoto le attività esperienziali-terapeutiche che si svolgono in aula, incrementando anche l’uso del forum interattivo tra docenti e allievi, le supervisioni, il ricevimento del Direttore Didattico, di docenti e terapeuti.

La Scuola adotta il Protocollo  per la prevenzione, il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di studio e lavoro. In sintesi le misure di sicurezza prevedono:

  • La sanificazione costante degli spazi, al fine di garantire la salubrità e la sicurezza delle aule e degli uffici;
  • L’erogazione da remoto degli insegnamenti teorici;
  • Lo svolgimento delle attività esperienziali-terapeutiche in presenza con appuntamenti cadenzati, prevedendo l’obbligatorietà dei dispositivi di  protezione, la misurazione della temperatura, l’igienizzazione delle mani, l’accesso differenziato agli spazi condivisi e il mantenimento della distanza di sicurezza.

No, la progettazione didattica della Scuola e la formazione di docenti e terapeuti consentono di svolgere regolarmente il programma formativo, con la possibilità di recuperare le lezioni caratterizzanti di tipo pratico ed esperienziale in gruppi di studio e lavoro, che accedono alle aule nel rispetto del protocollo di prevenzione e contenimento del Covid.

Inoltre è possibile seguire da remoto le lezioni che si svolgono in presenza perché tutte le aule sono dotate di computer, microfoni, webcam e proiettore che consentono una perfetta integrazione anche degli allievi che seguono da casa. Infine, il programma didattico prevede momenti esercitativi e pratici (come ad esempio focus/working group, la stesura di articoli, l’attività di ricerca, etc.) che possono svolgersi regolarmente anche a distanza.

Leggi la Guida 2022
Progetto OPEN: promozione e cura della salute psicologica degli adolescenti
News OPEN Ricerca Servizi

Progetto OPEN: promozione e cura della salute psicologica degli adolescenti

La misofonia: sintomi, comorbidità e prospettive di intervento
Approfondimenti sul modello Misofonia Pubblicazioni

La misofonia: sintomi, comorbidità e prospettive di intervento

E se il cambiamento fosse possibile? | Roberta Senese e Iris Consalvo
News Open day Scuola

E se il cambiamento fosse possibile? | Roberta Senese e Iris Consalvo

Primo Convegno Internazionale dell’Associazione Italiana Misofonia
Convegni e conferenze Eventi Misofonia News

Primo Convegno Internazionale dell’Associazione Italiana Misofonia

Teoria e prassi del trattamento dei disfunzionamenti psicologici attraverso il modello strategicamente orientato. Un esempio applicativo: i disturbi del sonno.
Eventi News Workshop

Teoria e prassi del trattamento dei disfunzionamenti psicologici attraverso il modello strategicamente orientato. Un esempio applicativo: i disturbi del sonno.

Perché lo sportello d’ascolto misofonia è efficace?
Misofonia Ricerca Servizi

Perché lo sportello d’ascolto misofonia è efficace?

Come funziona lo sportello d’ascolto misofonia
Misofonia

Come funziona lo sportello d’ascolto misofonia

Che cos’è la Misofonia
Misofonia

Che cos’è la Misofonia

L’applicazione del modello strategico ad orientamento Neuroscientifico in neuropsicologia clinica
Eventi News Workshop

L’applicazione del modello strategico ad orientamento Neuroscientifico in neuropsicologia clinica

Quarta prova EDS | Corso intensivo online
Esame di stato

Quarta prova EDS | Corso intensivo online

Esame di stato

Terza prova EDS | Corso intensivo online

La seconda prova EDS | Corso intensivo online
Esame di stato

La seconda prova EDS | Corso intensivo online

La prima prova EDS | Corso intensivo online
Esame di stato

La prima prova EDS | Corso intensivo online

Preparazione esame di stato | Corso intensivo online
Esame di stato News

Preparazione esame di stato | Corso intensivo online

Le trasgressioni in psicoterapia: fallimento o successo terapeutico | Francesca Mastrantonio
Eventi News Workshop

Le trasgressioni in psicoterapia: fallimento o successo terapeutico | Francesca Mastrantonio

Il benessere e l’integrazione delle persone transgender | CORSO ECM ONLINE
Eventi News Progetto Switch

Il benessere e l’integrazione delle persone transgender | CORSO ECM ONLINE

Il modello di intervento psicologico SWITCH | WORKSHOP
Eventi News Progetto Switch Workshop

Il modello di intervento psicologico SWITCH | WORKSHOP

La scelta della Scuola di Psicoterapia | Francesco Sessa e Silvia Truono
News Open day Scuola

La scelta della Scuola di Psicoterapia | Francesco Sessa e Silvia Truono

La psicoterapia come palcoscenico di realtà | Annarita Alfano
News Open day Scuola

La psicoterapia come palcoscenico di realtà | Annarita Alfano

L’ipnosi come tecnica strategica | Filippo Petruccelli
Eventi News Workshop

L’ipnosi come tecnica strategica | Filippo Petruccelli

La psicoterapia a misura del paziente | Rossella Citro
News Open day Scuola

La psicoterapia a misura del paziente | Rossella Citro

L’esperienza come strumento del cambiamento | Emilia Avagliano – Roberta Senese
News Open day Scuola

L’esperienza come strumento del cambiamento | Emilia Avagliano – Roberta Senese

Psicoterapia strategica e neuroscienze – Intervista a Francesco Sessa
Approfondimenti sul modello News Rassegna stampa Video

Psicoterapia strategica e neuroscienze – Intervista a Francesco Sessa

L’uso del corpo in psicoterapia | Raffaella Milo – Serena Sica
News Open day Scuola

L’uso del corpo in psicoterapia | Raffaella Milo – Serena Sica

Energia virtuale: il CIPPS partecipa al III Meeting sulla Psicoterapia con Roberta Senese
Convegni e conferenze News

Energia virtuale: il CIPPS partecipa al III Meeting sulla Psicoterapia con Roberta Senese

A cosa serve il sintomo? | Francesco Sessa – Chiara Scuoppo
News Open day Scuola

A cosa serve il sintomo? | Francesco Sessa – Chiara Scuoppo

L’intervento psicologico per il benessere e l’integrazione delle persone transgender
Eventi News Progetto Switch

L’intervento psicologico per il benessere e l’integrazione delle persone transgender

La tutela dai crimini di odio | Progetto Switch
News Progetto Switch

La tutela dai crimini di odio | Progetto Switch

Dal trauma alla crescita post-traumatica | Francesca Mastrantonio
Eventi News Workshop

Dal trauma alla crescita post-traumatica | Francesca Mastrantonio

Come prenderci cura di noi stessi | Roxanna Erickson Klein & Kathryn Rossi
Eventi News Webinar internazionali

Come prenderci cura di noi stessi | Roxanna Erickson Klein & Kathryn Rossi

Trattamento dell’Infertilità Psicogena
Infertilità Psicogena Servizi

Trattamento dell’Infertilità Psicogena

Infertilità Psicogena Ricerca

Trattamento dell’Infertilità Psicogena

Le definizioni della disforia di genere | Progetto Switch
Progetto Switch

Le definizioni della disforia di genere | Progetto Switch

Sportello di Ascolto Misofonia
Misofonia News Servizi

Sportello di Ascolto Misofonia

Training autogeno di base: teoria e pratica | Maria Novella Grimaldi
Eventi News Workshop

Training autogeno di base: teoria e pratica | Maria Novella Grimaldi

Inaugurazione 2021 | Richard Hill Neodirettore Scientifico
News

Inaugurazione 2021 | Richard Hill Neodirettore Scientifico

La voce dell’ipnosi | Francesco Sessa – Lucia Massa – Roberta Senese
News Open day Scuola

La voce dell’ipnosi | Francesco Sessa – Lucia Massa – Roberta Senese

Domande frequenti su CIPPS e Covid-19
FAQ News

Domande frequenti su CIPPS e Covid-19

Buone Feste dal CIPPS
News Video

Buone Feste dal CIPPS

Il sistema famiglia: dai cicli di vita al diritto di famiglia | Leonardo Abazia – Simona Martinelli – Francesco Sessa
Eventi Workshop

Il sistema famiglia: dai cicli di vita al diritto di famiglia | Leonardo Abazia – Simona Martinelli – Francesco Sessa

Il CIPPS al Career Day Unifortunato
News

Il CIPPS al Career Day Unifortunato

Ernest Rossi Tribute al Polski Instytut Ericksonowski
News

Ernest Rossi Tribute al Polski Instytut Ericksonowski

2° Convegno Nazionale della Società Scientifica in Psicoterapia Strategica
Convegni e conferenze News

2° Convegno Nazionale della Società Scientifica in Psicoterapia Strategica

Le mille e una realtà | Tiziana Di Palma
News Open day Scuola

Le mille e una realtà | Tiziana Di Palma

Genio e Gioia – Tributo per Ernest L. Rossi
Approfondimenti sul modello News Pubblicazioni

Genio e Gioia – Tributo per Ernest L. Rossi

La Mindfulness e i suoi protocolli | Antonella Montano
Eventi Workshop

La Mindfulness e i suoi protocolli | Antonella Montano

La “resistenza” al cambiamento | Francesco Sessa – Paola De Fusco – Silvia Truono
News Open day Scuola Video

La “resistenza” al cambiamento | Francesco Sessa – Paola De Fusco – Silvia Truono

Corso Intensivo Preparazione Esame di Stato
Esame di stato News

Corso Intensivo Preparazione Esame di Stato

Mirroring Hands | Richard Hill
Eventi Webinar internazionali

Mirroring Hands | Richard Hill

The reorganization of the family system at the time of Covid-19 | Francesco Sessa et al.
Approfondimenti sul modello News Pubblicazioni

The reorganization of the family system at the time of Covid-19 | Francesco Sessa et al.

La trama del tempo | Emilia Avagliano – Mariagrazia Marinari – Simona Martinelli
Open day Scuola

La trama del tempo | Emilia Avagliano – Mariagrazia Marinari – Simona Martinelli

L’ipnosi ericksoniana | Roxanna Erickson Klein
Eventi Webinar internazionali

L’ipnosi ericksoniana | Roxanna Erickson Klein

Libro “Giovani e mercato del lavoro” | Tiziana Di Palma
News Pubblicazioni

Libro “Giovani e mercato del lavoro” | Tiziana Di Palma

Le nostre risorse interiori | Salvatore Iannotti – Francesco Sessa
Eventi Video Workshop

Le nostre risorse interiori | Salvatore Iannotti – Francesco Sessa

L’epigenomica psicosociale e culturale | Salvatore Iannotti
Approfondimenti sul modello

L’epigenomica psicosociale e culturale | Salvatore Iannotti

Psicologia dell’emergenza | Sara Cicchella
Eventi Workshop

Psicologia dell’emergenza | Sara Cicchella

Inaugurazione AF 2020 | Le cronache di Salerno
News Rassegna stampa

Inaugurazione AF 2020 | Le cronache di Salerno

L’approccio orientato alla curiosità in psicoterapia | Richard Hill
News Workshop

L’approccio orientato alla curiosità in psicoterapia | Richard Hill

L’inaugurazione del CIPPS | Articolo di Ernest L. Rossi
Approfondimenti sul modello

L’inaugurazione del CIPPS | Articolo di Ernest L. Rossi

{"slide_show":3,"slide_scroll":1,"dots":"true","arrows":"true","autoplay":"true","autoplay_interval":2000,"speed":300,"loop":"true","design":"design-1"}