Il 6-7-8 novembre si è svolto il prestigioso Convegno Nazionale della Società Scientifica di Psicoterapia Strategica: Le strategie in psicoterapia – Ricerca e Innovazione.

Fanno parte del Comitato Scientifico alcuni tra i terapeuti più illustri della psicoterapia strategica in Italia, come ad esempio Davide Algeri (Servizio Italiano di Psicologia Online, MILANO), Antonietta Curci (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, BARI), Maria Ilaria Di Donato (Istituto per lo Studio delle Psicoterapie, ROMA – BARI), Fabio Leonardi (I.p.s.i. – Istituto Psicoterapia Strategica Interazionista, LIVORNO), Francesca Mastrantonio (Istituto Strategico – Scuola di specializzazione in psicoterapia strategica dell’IIRIS, ROMA), Bernardo Paoli (Accademia delle Tecniche Psicologiche, TORINO), Filippo Petruccelli (Istituto per lo Studio delle Psicoterapie, ROMA), Andrea Stramaccioni (Istituto Strategico – Scuola di specializzazione in psicoterapia strategica dell’IIRIS, ROMA) e Francesco Tinacci (I.p.s.i. – Istituto Psicoterapia Strategica Interazionista, LIVORNO).

Il CIPPS è stato orgoglioso e onorato di partecipare al Convegno con due contributi: Nuova comunicazione ipnotica: epigenetica ed espressione genica scritto da Francesco Sessa e Salvatore Iannotti, venuto a mancare lo scorso settembre, e L’immaginazione guidata al servizio del problem solving strategico scritto da Jole Stefani.

Per i dettagli del convegno vi rimandiamo al sito del Convegno https://psicoterapeutistrategici.org

Francesco Sessa_CIPPS

Nuova comunicazione ipnotica: epigenetica ed espressione genica

Il contributo scritto da Francesco Sessa Direttore Didattico e dal Direttore Scientifico Salvatore Iannotti, venuto a mancare lo scorso settembre, presenta come l’epigenetica e la Genomica Psicosociale rilevino come il nostro ambiente interagisca con l’espressione dei geni, sia nella vita quotidiana che nella scienza, nella guarigione, nelle arti culturali e nelle dinamiche creative dell’esperienza umana.

Jole Stefani_cipps

L’immaginazione guidata al servizio del problem solving strategico

Il contributo descrivere l’utilizzo della tecnica dell’immaginazione guidata, di origine gestaltica, attraverso un intervento strategico integrato mente-corpo, per il trattamento di una paziente con bassa autostima, anassertività e difficoltà relazionali. In questo caso la tecnica viene utilizzata già nella prima seduta, in considerazione della povertà narrativa della paziente, per definire in termini concreti il problema lamentato, le tentate soluzioni e accedere al suo Sistema Percettivo Reattivo.