Oggi sul blog del CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica abbiamo il piacere di segnalarvi la nuova pubblicazione curata dalla dottoressa Tiziana Di Palma, psicologa psicoterapeuta e docente della nostra Scuola.

Il volume si intitola Giovani e mercato del lavoro. Orientamento, supporto, intervento nell’ambito dell’occupabilità a cura di Tiziana di Palma, Anna Grimaldi, Giancarlo Ragozini e Maura Striano edito da Franco Angeli.

Occupabilità e mercato del lavoro

Con il termine occupabilità si fa riferimento alle capacità del soggetto di rendersi maggiormente appetibile al mercato del lavoro ed essere capace di mettere in atto diverse strategie che facilitino il mantenimento del lavoro stesso. In un mercato del lavoro sempre più caratterizzato da discontinuità e frequenti cambiamenti di ruoli e mansioni, la responsabilità occupazionale si sposta dal sistema all’individuo al quale è richiesto di potenziare il proprio profilo di occupabilità con il supporto dello stato e delle politiche attive del lavoro.

Il tema dell’occupabilità è stato ampiamente sviluppato con il contributo di diverse discipline, che includono la psicologia, la pedagogia, la sociologia e l’economia. Come sviluppato nel volume, infatti, il tema dell’occupabilità può essere affrontato in almeno 3 principali ambiti che, di fatto, possono coinvolgere figure differenti: orientamento, formazione e lavoro.

Il volume raccoglie riflessioni teoriche e risultati di indagini empiriche svolte da ricercatori qualificati di varia provenienza e con un carattere fortemente multidisciplinare.

Il libro è pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC-BY-NC-ND 4.0)

Leggi il libro

Tiziana Di Palma, PhD in Scienze Psicologiche e Pedagogiche e Mind, Gender and Language, è Psicologa, Psicoterapeuta con approccio strategico, esperta in psicologia giuridica. I suoi interessi di ricerca focalizzano lo sviluppo dell’identità personale e vocazionale di adolescenti e giovani adulti in transizione dalla scuola superiore al mondo del lavoro e/o all’università. Docente in corsi di formazione e corsi di laurea. Autrice di diversi contributi e pubblicazioni nazionali ed internazionali.