Il 14 Gennaio 2022 dalle 18 alle 20 è previsto l’Open Day “La scelta della Scuola di Psicoterapia” con il Direttore Didattico Francesco Sessa e la dottoressa Silvia Truono. É possibile partecipare all’incontro sia in modalità online che in presenza nel rispetto della normativa anti-covid ed esibendo il Green Pass.
Per garantire una buona organizzazione didattica, è possibile iscriversi qui https://forms.gle/WoLCaYBqxstcY28p9

La scelta della scuola di specializzazione in psicoterapia è un momento molto importante nella vita di un futuro terapeuta e diverse possono essere le perplessità che accompagnano questo processo decisionale. L’incontro si propone, attraverso una doppia intervista, di dare voce ad alcuni dei principali dubbi espressi dai colleghi, approfondendo il modello strategico ad orientamento neuroscientifico.

Si analizzeranno i concetti principali della psicoterapia strategica e la sua integrazione con le neuroscienze, l’epigenetica e le tecniche di altri approcci. Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Linee guida sull’approccio strategico e Problem Solving Strategico
  • L’integrazione neuroscientifica mente-corpo
  • Il processo decisionale nella scelta della Scuola di Psicoterapia

Inoltre, durante l’incontro verranno presentati:

  • Il Piano Formativo della Scuola
  • L’organizzazione didattica
  • Il corpo docente
  • Le agevolazioni economiche previste per il prossimo anno formativo.
Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico e un attestato di partecipazione.

I relatori

Francesco Sessa_CIPPSDirettore didattico
Francesco Sessa, Psicologo-Psicoterapeuta

Francesco Sessa si specializza in psicoterapia alla Scupsis di Roma, secondo l’approccio Strategico-integrato, perfezionando il modello a livello neuroscientifico e genomico al CIPPS di Salerno. In considerazione delle caratteristiche del modello, il direttore affronta sia disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia disturbi e patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici, dedicando gran parte della propria attività alla psicoterapia e alla formazione sull’approccio strategico ad indirizzo neuroscientifico.
Tra le sue attività anche la ricerca sull’utilizzo del processo creativo a 4 stadi, modello ipnoterapeutico della genomica psicosociale e culturale, applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena e la misofonia.
Nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.
È membro della Società Scientifica di Psicoterapia Strategica e tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo The reorganization of the family system at the time of covid-19: educational resilience and assistive technologies pubblicato Problems of Psychology in the 21st Century in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.

Silvia Truono CIPPS

Silvia Truono è Psicologa e psicoterapeuta specializzanda presso il Cipps, laureata in Psicologia dello sviluppo all’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara. Si occupa, in collaborazione con il Centro Polifunzionale Paideia, del supporto psicologico di minori tribunalizzati.

Ha maturato esperienza nell’ambito di progetti di prevenzione nelle scuole e attualmente svolge la libera professione, collabora con l’Unità Operativa di Salute Mentale di Pontecagnano e lavora come assistente educativa scolastica.

Guarda la registrazione