Il CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica partecipa al IV Congresso della Società Scientifica di Psicoterapia Strategica su La prospettiva sistemica e la terapia strategica: “mariage blanc” o feconda sinergia? che si terrà a Roma il 3 e il 4 Dicembre 2022.
Il lavori congressuali verteranno sull’analisi del rapporto tra terapia strategica e prospettiva sistemica: in particolare, partendo dal dato storico secondo cui la Terapia Strategica si è generata all’interno della prospettiva sistemica, nella cornice epistemologica di Gregory Bateson e dei pionieri del MRI che si formarono con lui.

Obiettivi e contenuti

James_Coyne psicoterapia strategica

Il congresso si propone di chiarire quanto  la Terapia Strategica nella prospettiva sistemica sia rimasta ancorata alle fondamenta teoriche oppure sia praticabile nelle prassi cliniche e applicative.

Per riflettere su queste tematiche, sono stati invitati i più autorevoli esperti in ambito scientifico, tra cui il Prof. James Coyne, che si formò al MRI di Palo Alto a partire dal 1977, sotto la diretta supervisione di Paul Watzlawick, John Weakland e Richard Fish.

Il prof Coyne, oltre alla sua Lectio Magistralis sul tema del Congresso, terrà un Talk sulla sua esperienza di giovane ricercatore al MRI di Palo Alto e un ulteriore intervento dal titolo: Why Strategic Therapy Does Not Rule the Therapy World: An insider’s irreverent perspective.

Iscriviti al congresso