Mercoledì 24 Aprile dalle 17.00 alle 19.00 è previsto il quarto incontro del Corso intensivo online dedicato alla preparazione all’esame di stato per la professione di psicologo. L’incontro si concentrerà sulle Indicazioni per l’applicazione del codice deontologico con la dott.ssa Roberta Senese e il dott. Gianfranco Pasquariello.

Durante l’incontro si approfondirà la figura dello psicologo tra il “saper essere” e il “saper fare” e in particolare saranno approfondite le seguenti tematiche:

  • Il codice deontologico: dalla teoria alla pratica
  • Che cos’è il Codice Deontologico
  • Com’è nato
  • La struttura
  • Come memorizzarlo strategicamente
  • Come collegarlo strategicamente alla propria esperienza di tirocinio
  • Decreti e leggi riguardo la professione
  • Simulate e domande

Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico.

I relatori

roberta senese cipps

Dott.ssa Roberta Senese, Psicologa e Psicoterapeuta strategica ad orientamento neuroscientifico

Si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino e dopo un’esperienza di tirocinio professionalizzante presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena, consegue l’abilitazione e intraprende la formazione quadriennale in Psicoterapia Strategica ad orientamento Neuroscientifico, maturando esperienze sia in ambito clinico che aziendale.

Ha collaborato con l’Unità Operativa di Salute Mentale di Salerno e svolge la libera professione come psicologa e psicoterapeuta, supportando adolescenti e adulti in un percorso di evoluzione e cambiamento. Si occupa inoltre di consulenze aziendali del digital marketing e della comunicazione, è docente e formatrice per corsi ECM in ambito sanitario.

Gianfranco Pasquariello, Psicologo-Psicoterapeuta in formazione

Gianfranco Pasquariello è teologo, psicologo clinico e dell’educazione, psicoterapeuta in formazione al CIPPS, volontario durante la guerra dell’ex Jugoslavia e con molte esperienze missionarie in Venezuela, Haiti e Santo Domingo.

Da quasi 20 anni lavora nell’ambito del sostegno psicologico tra carcere, comunità recupero per tossicodipendenti e nel mondo della formazione.

Il calendario

10 Maggio 2023

Metodologia applicativa: come sviluppare il progetto

17 Maggio 2023

Sviluppi e impostazione metodologica di un caso clinico

24 Maggio 2023

L’applicazione del codice deontologico

Iscriviti al corso