Il webinar The day after open day con Francesco Sessa e Roberta Senese si terrà sabato 16 dicembre dalle 10.30 alle 12.00 online su piattaforma zoom.
È richiesta iscrizione al seguente link https://forms.gle/yJbcwrjYThRkQso56

Durante l’incontro i relatori riporteranno un anno di colloqui di orientamento con esigenze, bisogni e analisi della domanda dei colleghi che si confrontano con la scelta della scuola di specializzazione in psicoterapia.  Il modello psicoterapeutico del CIPPS verrà esposto anche attraverso la presentazione dettagliata di un caso clinico.

Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico dell’incontro.
Iscriviti all’incontro

I relatori

Francesco Sessa psicoterapia strategicaDirettore Didattico
Francesco Sessa, Psicologo-Psicoterapeuta

Francesco Sessa si specializza in psicoterapia alla Scupsis – Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata Seraphicum di Roma, perfezionando il modello a livello neuroscientifico e genomico al CIPPS di Salerno, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica a Orientamento Neuroscientifico. In considerazione delle caratteristiche del modello, affronta sia disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia disturbi e patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici, dedicando gran parte della propria attività alla psicoterapia e alla formazione sull’approccio strategico a indirizzo neuroscientifico.
Tra le sue attività la ricerca sull’utilizzo del processo creativo a 4 stadi, modello ipnoterapeutico della genomica psicosociale e culturale, applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena, la misofonia e l’orticaria psicogena.

È docente dell’insegnamento di Psicologia Sociale al corso universitario di Alta Formazione “La pedagogia e la psicologia nei contesti educativi” presso Università degli Studi IUL.

Nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.

Ultime pubblicazioni

2023 Sessa F., Hill R., Complexity theory: a rediscovered link between strategic therapy and systemic therapy, The Science of Psychotherapy, ISSN: 2201-9529.
2022 Sessa F., Inside the Psychotherapeutic Process: What Drives a Therapist Towards the Future While Looking at the Past, in The Science of Psychotherapy, ISSN: 2201-9529.
2022 Sessa F., Scaringello L., Napoli G. (a cura di), La psicoterapia strategicamente orientata. Tra radici sistemiche e contributi interdisciplinari, Bari: Cacucci Editore, ISBN: 9791259651716.
2022 Rosenthal, Z. M., Annarumma, M., Sessa, F., Consalvo, I., De Masi, V., & Pagano, L. (2022). Misophonia: Symptoms, comorbidities and perspectives of intervention. From theory approach to integrated clinical practice research. Problems of Psychology in the 21st Century, 16(1), 36-48. https://doi.org/10.33225/ppc/22.16.36
2021 Sessa F., Iannotti S., Nuova comunicazione ipnotica: epigenetica ed espressione genica, in Saladino V. (a cura di), Le strategie in psicoterapia. Ricerca e innovazione, Cacucci Editore, EAN 9791259650597.
2020 Annarumma M., Sessa F., Tedesco I., & Vitale, L., The reorganization of the family system at the time of covid-19: Educational resilience and assistive technologies. Problems of Psychology in the 21st Century, 14(1), 18-26. ISSN 2029-8587; ISSN 2538-7197; https://doi.org/10.33225/ppc/20.14.18.

roberta senese cipps

Dott.ssa Roberta Senese – Psicologa-Psicoteraputa

Si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino e dopo un’esperienza di tirocinio professionalizzante presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena, consegue l’abilitazione e intraprende la formazione quadriennale in Psicoterapia Strategica ad orientamento Neuroscientifico, maturando esperienze sia in ambito clinico che aziendale.

Ha collaborato con l’Unità Operativa di Salute Mentale di Salerno e svolge la libera professione come psicologa e psicoterapeuta, supportando adolescenti e adulti in un percorso di evoluzione e cambiamento. Si occupa inoltre di consulenze aziendali del digital marketing e della comunicazione, è docente e formatrice per corsi ECM in ambito sanitario.