OPEN è un progetto nasce dalla collaborazione dei professionisti del Centro Clinico del CIPPS – Centro internazionale di psicologia e psicoterapia strategica ed è aperto su tutto il territorio nazionale. Il progetto prevede un percorso gratuito di 4 incontri di sostegno psicologico per adolescenti dai 13 ai 17 anni con l’obiettivo di orientare alla promozione e alla cura del benessere e della salute psicologica.

OPEN coinvolge un team di professionisti che offre ascolto e supporto in relazione a situazioni di disagio, dubbi o incertezze rispetto alle proprie capacità personali ed emotive, difficoltà nelle relazioni e necessità di conoscere se stessi.

OPEN è l’acronimo di quattro parole chiave esprimono, integrano e racchiudono un vero e proprio programma sinergico di bisogni, obiettivi e finalità specifici perseguiti dal servizio:

  • Opportunità
  • Prendersi cura
  • Evolversi
  • Narrarsi

Come funzione il progetto

Il progetto si configura come un’opportunità per ricevere una prima risposta di orientamento e valutazione, che può attuarsi attraverso il prendersi cura di sé e della propria crescita personale, affrontando difficoltà e limiti attraverso la narrazione delle proprie storie, di dubbi, insicurezze e dolori.

La partecipazione agli incontri è completamente gratuita. Nel rispetto del codice deontologico sarà richiesto il consenso informato dei genitori.

Si può contattare il Centro Clinico del CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica al numero verde gratuito 800.188.668 oppure scriverci a info@cipps.it 

Il percorso di orientamento e sostegno psicologico prevede 4 incontri e si focalizza sui seguenti obiettivi:

  • Approfondimento della conoscenza di sé
  • Attivazione della consapevolezza delle risorse personali a livello emotivo e cognitivo
  • Sostegno ai processi di cambiamento
  • Come affrontare in modo efficace le situazioni di difficoltà personale, relazionale o connessa agli apprendimenti

Gli incontri possono svolgersi al CIPPS in Via Amato 20/22 a Salerno oppure online su piattaforma MEET, garantendo la riservatezza dei dati personali.

L’equipe di ricerca e clinica

Gaetano Sciorio

Francesco Sessa, Psicologo e Psicoterapeuta Strategico-Integrato ad Orientamento Neuroscientifico

Gaetano Sciorio è Psicologo, Psicoterapeuta strategico, esperto di comunicazione. Il suo incontro con l’approccio strategico avviene attraverso i testi su e di Milton Erickson che lo accompagneranno per tutto il percorso formativo. Ha maturato numerose esperienze sia nell’ambito della formazione, che in ambito clinico, curando la presa in carico di giovani e adolescenti.

Dott.ssa Lucrezia Langella – Psicologa Psicoterapeuta Specializzata in neuropsicologia

Psicologa e Psicoterapeuta Strategica ad orientamento neuroscientifico; Esperta in Neuropsicologia clinica dell’Adulto. Matura le sue competenze cliniche e didattiche in ambito pubblico e privato, incrementando gli studi di base in Psicologia dinamica e clinica, condotti presso “La Sapienza di Roma”, con la formazione neuropsicologica, acquisita presso la Scuola Campana di Neuropsicologia “Lightner Witmer”; esercitando in ambito scolastico, pubblico-sanitario, forense e didattico relativamente alla formazione ECM in ambito scientifico.

Specializzatasi  all’esercizio della professione di psicoterapeuta presso il CIPPS, secondo l’approccio strategico neuroscientifico, integra le competenze e gli strumenti propri del modello di intervento alla prassi neuropsicologica, oltre che di psicoterapeuta, applicandoli  sia in campo riabilitativo, che nella prevenzione  e promozione della salute, del benessere e  della qualità della vita.