Il corso è organizzato con la supervisione scientifica di Francesco Sessa, Direttore Didattico del CIPPS e il coordinamento della dott.ssa Roberta Senese, tenendo conto delle nuove linee guida del CNOP e attraverso il racconto di alcuni colleghi che hanno recentemente superato la prova pratica valutativa.
Per garantire una buona organizzazione, è richiesta l’iscrizione al seguente link https://forms.gle/tWX4HMvEULFvS8qWA
Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico dell’incontro.
Obiettivi e contenuti
Il corso di preparazione alla Prova Pratica Valutativa fornisce un orientamento allo studio e un sostegno metodologico alla preparazione del colloquio d’esame, promuovendo il pensiero critico e l’apprendimento significativo con particolare attenzione al quadro deontologico e alla rappresentazione dell’esperienza di tirocinio.
Prossimi incontri in programma
Le relatrici
Dott.ssa Roberta Senese – Psicologa-Psicoteraputa
Si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino e dopo un’esperienza di tirocinio professionalizzante presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena, consegue l’abilitazione e intraprende la formazione quadriennale in Psicoterapia Strategica ad orientamento Neuroscientifico, maturando esperienze sia in ambito clinico che aziendale.
Ha collaborato con l’Unità Operativa di Salute Mentale di Salerno e svolge la libera professione come psicologa e psicoterapeuta, supportando adolescenti e adulti in un percorso di evoluzione e cambiamento. Si occupa inoltre di consulenze aziendali del digital marketing e della comunicazione, è docente e formatrice per corsi ECM in ambito sanitario.
Dott.ssa Maria Teresa Contente – Psicologa
Maria Teresa Contente si laurea in Psicologia dopo aver acquisito la laurea in Scienze della valutazione motoria-sportiva e tecniche di analisi e progettazione dello sport per disabili presso l’Università di Salerno, ha conseguito la specializzazione per l’insegnamento ai disabili psicofisici presso l’Università di Firenze. Dopo un’esperienza di tirocinio professionalizzante presso il CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica di Salerno, consegue l’abilitazione alla professione di psicologo e intraprende la formazione quadriennale in Psicoterapia Strategica ad orientamento Neuroscientifico ancora in itinere.
Intercorre con l’Unità Operativa di Salute Mentale di Salerno il secondo tirocinio come psicoterapeuta.
Dott.ssa Maria Giugliano – Psicologa
Maria Giugliano è Psicologa clinica e della salute, Psicoterapeuta Strategica ad orientamento neuroscientifico in formazione, tutor dsa e bes, tecnico del comportamento (RBT). Si occupa di sostegno psicologico, in particolare di interventi psicologici volti al supporto e alla formazione della coppia genitoriale o dei caregiver di bambini ed adolescenti con disturbi del neurosviluppo.
Si occupa inoltre di percorsi di potenziamento cognitivo rivolti a bambini e ragazzi attraverso attività di gioco e interventi di mediazione efficace. Supervisionata da BCBA, si occupa di riabilitazione di soggetti con autismo e disturbi del comportamento mediante terapia ABA.