Giovedì 17 Giugno dalle 18 alle 20 è previsto l’Open Day Online “A cosa serve il sintomo?” con il Direttore Didattico Francesco Sessa e la dottoressa Chiara Scuoppo.
Per partecipare all’incontro iscriversi qui https://forms.gle/Nti51zxLyLydat9Q6
L’incontro si propone di approfondire il modello strategico ad orientamento neuroscientifico e, in particolare, il concetto di sintomo nella relazione terapeutica. Si analizzeranno i concetti principali della psicoterapia strategica e la sua integrazione con i principi e le tecniche di altri approcci e soprattutto con le neuroscienze e l’epigenetica.
Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti:
  • Una terapia specifica per ogni individuo
  • Metodo di cura integrata mente-corpo
  • Il Problem solving strategico
  • Il Processo creativo

Durante l’incontro, si presenterà la Scuola, l’organizzazione didattica, i direttori, i docenti e le agevolazioni economiche per l’AF 2022.

Il CIPPS è una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica ad Orientamento Neuroscientifico, un Ente di Ricerca attivo in numerosi progetti nazionali ed internazionali e un Centro Clinico Polispecialistico. Questa triplice natura consente agli allievi di fare esperienza concreta in diverse aree della professione.

Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico. 

I relatori

Francesco Sessa_CIPPSDirettore didattico
Francesco Sessa, Psicologo-Psicoterapeuta

Francesco Sessa si specializza in psicoterapia presso la Scupsis di Roma, secondo l’approccio Strategico-integrato, perfezionando il modello a livello neuroscientifico e genomico presso il CIPPS di Salerno. In considerazione delle caratteristiche del modello, il direttore affronta sia disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia disturbi e patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici, dedicando gran parte della propria attività alla psicoterapia e alla formazione sull’approccio strategico ad indirizzo neuroscientifico.
Tra le sue attività anche la ricerca sull’utilizzo del processo creativo a 4 stadi, protocollo operativo della genomica psicosociale e culturale, applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena.
Francesco Sessa, nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.
Gestisce il servizio di supervisione per gli operatori del servizio integrazione scolastica nel Salento, utilizzando tecniche di gestione d’aula e di automonitoraggio, ispirate sempre ai principi della genomica psicosociale e culturale. È consulente in comunità psichiatriche.

Chiara Scuoppo CIPPS

Chiara Scuoppo, psicologa e psicoterapeuta in formazione al Cipps, è laureata in Psicologia dello Sviluppo presso la facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma. Riceve il riconoscimento di laureato eccellente per l’AA 2016/2017. Ha maturato esperienza nell’ambito della Neuropsichiatria Infantile presso il Policlinico Umberto I di Roma. Attualmente collabora come tirocinante presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl di Salerno e lavora come psicologa borsista presso l’U.O.C. di NPI dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.

Iscriviti all’open day