Obiettivi e contenuti
I modelli di intervento strategicamente orientati nel trattamento dei disfunzionamenti psicologici si fondano su premesse epistemologiche e assunzioni teoriche che necessitano di essere esplicitate e analizzate. Da tali premesse e assunzioni, discendono prassi operative che danno forma ai setting di intervento strategicamente orientati, all’interno dei quali si colloca il repertorio di tecniche specifiche di intervento, suddivisibile in 8 categorie in funzione del principio attivo prevalente di ogni tecnica.
Un esempio applicativo di tale modello di intervento è riscontrabile nel trattamento dei Disturbi del sonno, i quali possono essere efficacemente trattati in poche sedute.
Il relatore
Prof. Fabio Leonardi
Psicologo Psicoterapeuta
Fabio Leonardi, Psicologo-Psicoterapeuta, è Professore a contratto di “Psicologia Generale” presso l’Università degli Studi di Firenze, Presidente della Società Scientifica di Psicoterapia Strategica, e Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicoterapia Strategica Interazionista (i.Psi) “T.I.B.-Terapie Innovative Brevi”.
Svolge attività clinica come Psicoterapeuta presso il proprio studio TIB e presso il Centro di Psicoterapia e Psicodiagnosi dell’Asl Toscana Nord Ovest. Da circa 25 anni si occupa di ricerca in ambito psicologico, con collaborazioni in Italia e all’estero. Ha pubblicato oltre 35 lavori scientifici, in ambito nazionale e internazionale. Svolge attività di Reviewer per alcune riviste scientifiche internazionali.