- Perché e come scegliere una scuola di psicoterapia?
- Perchè scegliere l’approccio strategico a orientamento neuroscientifico?
Durante l’openday verranno presentati i criteri attraverso i quali orientarsi nella scelta di una scuola di psicoterapia, come sceglierla e soprattutto perché frequentare la scuola di psicoterapia a orientamento neuroscientifico.
- I principi della psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico
- Il Piano Formativo della Scuola
- L’organizzazione didattica
- Il corpo docente
- Le agevolazioni economiche previste per il prossimo anno formativo.
I relatori
Direttore Didattico
Francesco Sessa, Psicologo-Psicoterapeuta
Francesco Sessa si specializza in psicoterapia alla Scupsis – Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata Seraphicum di Roma, perfezionando il modello a livello neuroscientifico e genomico al CIPPS di Salerno, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica a Orientamento Neuroscientifico. In considerazione delle caratteristiche del modello, affronta sia disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia disturbi e patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici, dedicando gran parte della propria attività alla psicoterapia e alla formazione sull’approccio strategico a indirizzo neuroscientifico.
Tra le sue attività la ricerca sull’utilizzo del processo creativo a 4 stadi, modello ipnoterapeutico della genomica psicosociale e culturale, applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena, la misofonia e l’orticaria psicogena.
È docente dell’insegnamento di Psicologia Sociale al corso universitario di Alta Formazione “La pedagogia e la psicologia nei contesti educativi” presso Università degli Studi IUL.
Nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.
Ultime pubblicazioni
2023 | Sessa F., Hill R., Complexity theory: a rediscovered link between strategic therapy and systemic therapy, The Science of Psychotherapy, ISSN: 2201-9529. |
2022 | Sessa F., Inside the Psychotherapeutic Process: What Drives a Therapist Towards the Future While Looking at the Past, in The Science of Psychotherapy, ISSN: 2201-9529. |
2022 | Sessa F., Scaringello L., Napoli G. (a cura di), La psicoterapia strategicamente orientata. Tra radici sistemiche e contributi interdisciplinari, Bari: Cacucci Editore, ISBN: 9791259651716. |
2022 | Rosenthal, Z. M., Annarumma, M., Sessa, F., Consalvo, I., De Masi, V., & Pagano, L. (2022). Misophonia: Symptoms, comorbidities and perspectives of intervention. From theory approach to integrated clinical practice research. Problems of Psychology in the 21st Century, 16(1), 36-48. https://doi.org/10.33225/ppc/22.16.36 |
2021 | Sessa F., Iannotti S., Nuova comunicazione ipnotica: epigenetica ed espressione genica, in Saladino V. (a cura di), Le strategie in psicoterapia. Ricerca e innovazione, Cacucci Editore, EAN 9791259650597. |
2020 | Annarumma M., Sessa F., Tedesco I., & Vitale, L., The reorganization of the family system at the time of covid-19: Educational resilience and assistive technologies. Problems of Psychology in the 21st Century, 14(1), 18-26. ISSN 2029-8587; ISSN 2538-7197; https://doi.org/10.33225/ppc/20.14.18. |
Dott.ssa Roberta Senese – Psicologa-Psicoteraputa
Si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino e dopo un’esperienza di tirocinio professionalizzante presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena, consegue l’abilitazione e intraprende la formazione quadriennale in Psicoterapia Strategica ad orientamento Neuroscientifico, maturando esperienze sia in ambito clinico che aziendale.
Ha collaborato con l’Unità Operativa di Salute Mentale di Salerno e svolge la libera professione come psicologa e psicoterapeuta, supportando adolescenti e adulti in un percorso di evoluzione e cambiamento. Si occupa inoltre di consulenze aziendali del digital marketing e della comunicazione, è docente e formatrice per corsi ECM in ambito sanitario.