Come reagisce la famiglia di fronte a cambiamenti collegati ai normali cicli di vita o ad eventi non previsti come incidenti, patologie, lutti? Come il diritto di famiglia e le perizie familiari  si inseriscono e modificano il sistema familiare? 

Ne parliamo venerdì 18 dicembre dalle 18 alle 20 durante il webinar “Il sistema famiglia: dai cicli di vita al diritto di famiglia” con il dott. Leonardo Abazia, la dott.ssa Simona Martinelli e il dott. Francesco Sessa, direttore didattico del CIPPS.
L’incontro è gratuito, dedicato a studenti e laureati in psicologia e medicina.
Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico e la registrazione dell’incontro.
Ecco il link per prenotarsi e ricevere l’attestato di partecipazione https://buff.ly/373WRc7

I relatori

Leonardo Abazia CIPPS

Psicologo e psicoterapeuta, è Dirigente Psicologo all’ASL Napoli 1 Centro. Giudice Onorario al Tribunale per i minorenni di Napoli, è Docente incaricato presso l’Università “Federico II” di Napoli e Direttore dell’Istituto Campano di Psicologia Giuridica.

Francesco Sessa_CIPPSDirettore didattico
Francesco Sessa, Psicologo-Psicoterapeuta

Francesco Sessa si specializza in psicoterapia presso la Scupsis di Roma, secondo l’approccio Strategico-integrato, perfezionando il modello a livello neuroscientifico e genomico presso il CIPPS di Salerno. In considerazione delle caratteristiche del modello, il direttore affronta sia disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia disturbi e patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici, dedicando gran parte della propria attività alla psicoterapia e alla formazione sull’approccio strategico ad indirizzo neuroscientifico.
Tra le sue attività anche la ricerca sull’utilizzo del processo creativo a 4 stadi, protocollo operativo della genomica psicosociale e culturale, applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena.
Francesco Sessa, nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.
Gestisce il servizio di supervisione per gli operatori del servizio integrazione scolastica nel Salento, utilizzando tecniche di gestione d’aula e di automonitoraggio, ispirate sempre ai principi della genomica psicosociale e culturale. È consulente in comunità psichiatriche.

Simona Martinelli Cipps

Simona Martinelli è Psicologa e Psicoterapeuta in formazione al CIPPS, consegue la laurea magistrale in Psicologia Applicata ai Contesti Istituzionali all’Università degli Studi Vanvitelli di Caserta e si specializza in qualità di esperta in psicodiagnostica clinica e forense. Consulente tecnico di parte in ambito civile e penale, lavora in una comunità di alloggio per minori dell’area penale.