Clinica

Sportello di Ascolto e Laboratorio di Ricerca sulla Misofonia

Al CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica è attivo uno sportello di ascolto e sostegno psicologico dedicato ai misofonici. Questa iniziativa è accessibile su tutto il territorio nazionale e propone un percorso di accoglienza e consulenza da parte di un’equipe specializzata, che ha avviato una ricerca sperimentale di stampo internazionale sul trattamento psicologico della misofonia in collaborazione con il Duke Center for Misophonia and Emotion Regulation (CMER) della Duke university, in Nord Carolina (USA).

In foto il gruppo di ricerca e clinica della Duke Center for Misophonia and Emotion Regulation. Il CMER è un centro d’eccellenza nell’ambito degli studi sulla Misofonia, che si propone di definire un protocollo clinico per il trattamento psicologico delle persone misofoniche.

Il Direttore del CMER è M. Zackary Rosenthal, Professore Associato presso il Dipartimento di Psichiatria e Scienze Comportamentali del Dipartimento di Psicologia e Neuroscienze della Duke University e supervisore scientifico dello sportello d’ascolto e laboratorio di ricerca sulla Misofonia del CIPPS.

Contattaci

Che cos’è la Misofonia

Come funziona lo sportello

Perché è efficace

L’equipe di clinica e ricerca

Francesco Sessa psicoterapia strategica

Francesco Sessa, Psicologo e Psicoterapeuta Strategico-Integrato ad Orientamento Neuroscientifico

Francesco Sessa si specializza in psicoterapia alla Scupsis – Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata Seraphicum di Roma, perfezionando il modello a livello neuroscientifico e genomico al CIPPS di Salerno, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica a Orientamento Neuroscientifico. In considerazione delle caratteristiche del modello, affronta sia disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia disturbi e patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici, dedicando gran parte della propria attività alla psicoterapia e alla formazione sull’approccio strategico a indirizzo neuroscientifico.
Tra le sue attività la ricerca sull’utilizzo del processo creativo a 4 stadi, modello ipnoterapeutico della genomica psicosociale e culturale, applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena, la misofonia e l’orticaria psicogena.

È docente del Modulo di Psicologia Sociale al corso universitario di Alta Formazione “La pedagogia e la psicologia nei contesti educativi” presso Università degli Studi IUL. Nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.

È membro della Società Scientifica di Psicoterapia Strategica e tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo The reorganization of the family system at the time of covid-19: educational resilience and assistive technologies pubblicato Problems of Psychology in the 21st Century in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.

f.sessa@cipps.it

Luana Pagano

Psicologo e Psicoterapeuta Strategica ad Orientamento Neuroscientifico

Luana Pagano, Psicologa e Psicoterapeuta al CIPPS, laureata in Psicologia clinica dello sviluppo e dei contesti formativi all’Università di Napoli Federico II, lavora presso il Centro Medico San Luca come tecnico del comportamento per il trattamento ABA di bambini con disturbo dello spettro autistico.

l.pagano@cipps.it

Silvia Truono CIPPS

Silvia Truono

Psicologa e Psicoterapeuta Strategica ad Orientamento Neuroscientifico

Silvia Truono è Psicologa e psicoterapeuta specializzata presso il Cipps, laureata in Psicologia dello sviluppo all’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara. Si occupa, in collaborazione con il Centro Polifunzionale Paideia, del supporto psicologico di minori tribunalizzati.

Ha maturato esperienza nell’ambito di progetti di prevenzione nelle scuole e attualmente svolge la libera professione, collabora con l’Unità Operativa di Salute Mentale di Pontecagnano e lavora come assistente educativa scolastica.

s.truono@cipps.it

Iris Consalvo
Psicologa e psicoterapeuta strategica ad orientamento neuroscientifico

Iris Consalvo è psicologa e psicoterapeuta in psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico. Laureata in Psicologia criminologia e forense presso l’Università di Torino con una tesi di ricerca sulla correlazione tra abusi sessuali nell’infanzia e l’insorgenza di disturbi del sonno nell’età adulta, si specializza in Perizia Psicologica in ambito penale e civile con un Master presso l’Istituto Campano di Psicologia Giuridica di Napoli. Ha collaborato con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza presso l’Asl di Salerno specializzandosi in disturbi del neurosviluppo e attualmente tirocinante presso l’Unità Operativa Salute Mentale di Eboli/Contursi specializzandosi nel trattamento dei disturbi di personalità. Attualmente lavora presso il Centro Tivan – Istituto di Medicina Riabilitativa e Riabilitazione Sociale come RBT- Tecnico del comportamento registrato ABA.

i.consalvo@cipps.it

Valerio De Masi
Psicologo e Specializzando in Psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico

Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Torino con tesi sul potenziale collegamento fra neuroni specchio e l’insorgenza della schizofrenia. Successivamente consegue la laurea magistrale in Psicologia clinica presso la Sigmund Freud Privat University di Milano con una tesi di ricerca sul legame fra disturbi di personalità e sintomi di disregolazione e inibizione emotiva. La sua formazione è stata poi proseguita collaborando con studi privati di psicoterapia, il dipartimento di salute mentale dell’ASL Salerno, e nella ricerca sulla misofonia con un articolo pubblicato durante il 2022 e presentato al primo convegno italiano sull’argomento.

v.demasi@cipps.it

Francesca Soldivieri CIPPS

Francesca Soldivieri
Psicologa e Psicoterapeuta strategica ad orientamento neuroscientifico

Psicologa e Psicoterapeuta al Cipps, è laureata in Psicologia applicata, clinica e della salute presso l’università degli studi dell’Aquila. Ha maturato esperienza formativa e lavorativa nell’ambito della Salute Mentale presso l’ASL di Salerno, Centri polifunzionali-semiresidenziali per minori e Comunità residenziale per madri vittime di violenza. Ex docente di Scienze Umane presso l’istituto paritario Kennedy, svolge la libera professione.

f.soldivieri@cipps.it