- I principi della psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico;
- Il Piano Formativo della Scuola
- L’organizzazione didattica
- Il corpo docente e
- Le agevolazioni economiche previste per il prossimo anno formativo.
I relatori
Direttore didattico
Francesco Sessa, Psicologo-Psicoterapeuta
È Direttore Didattico, docente e terapeuta al CIPPS. Specializzato in Psicoterapia Strategico-integrato presso la Scupsis di Roma, ha perfezionato il suo modello a livello neuroscientifico e genomico. Tra le sue attività di ricerca, ricordiamo l’utilizzo del Processo creativo a 4 stadi applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo “The reorganization of the family system at the time of covid-19: educational resilience and assistive technologies” sulla rivista scientifica internazionale Problems of Psychology in the 21st Century, in collaborazione con l’Università di Salerno.
Francesco Sessa, nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.
Gestisce il servizio di supervisione per gli operatori del servizio integrazione scolastica nel Salento, utilizzando tecniche di gestione d’aula e di automonitoraggio, ispirate sempre ai principi della genomica psicosociale e culturale. È consulente in comunità psichiatriche.
Coordinatrice Tirocinio Interno
Lucia Massa, Psicologo-Psicoterapeuta
Psicologa, Psicoterapeuta Strategica, specialista in Ipnosi Ericksoniana (S.I.I.), Esperta in Psicodiagnostica e Mediazione Familiare, Socio-fondatrice da più di dieci anni di una Società Cooperativa Sociale attiva sul territorio della città di Salerno, nella sua Provincia e su altri territori della Regione Campania, il cui intervento si caratterizza per l’impegno rivolto ai minori a rischio, ai diversamente abili, agli anziani e alla famiglia.
Specializzata CIPPS
Roberta Senese, Psicologo-Psicoterapeuta
Psicologa e Psicoterapeuta, si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino.
Dopo un’esperienza di tirocinio professionalizzante presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena, consegue l’abilitazione e intraprende la formazione quadriennale in Psicoterapia Strategica ad orientamento Neuroscientifico, maturando esperienze sia in ambito clinico che aziendale.
Ha collaborato con l’Unità Operativa di Salute Mentale di Salerno e svolge la libera professione come psicologa e psicoterapeuta, supportando adolescenti e adulti in un percorso di evoluzione e cambiamento. Si occupa inoltre di consulenze aziendali del digital marketing e della comunicazione, è docente e formatrice per corsi Ecm in ambito sanitario.