La Scuola

Corpo Docente

Leonardo Abazia docente CIPPS

Leonardo Abazia è Psicologo e Psicoterapeuta, specialista in Psicologia Giuridica e Forense, Dirigente della Unità Operativa di Psicologia Clinica della ASL Napoli 1 Centro. Giudice Onorario Minorile presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli. Si è occupato prevalentemente di Psicologia Giuridica, Penitenziaria e di Clinica ad indirizzo strategico. Direttore e didatta del Master in Perizia Psicologica e Psicodiagnostica Forense organizzati dall’ICPG di Napoli. Coordinatore e referente del Gruppo di Psicologia Giuridica e Forense dell’Ordine degli Psicologi della Campania.
Già Consulente del Ministero della Giustizia dal 1981 al 2009; Già didatta dell’ISP, scuola di specializzazione di Roma ad Indirizzo Strategico per circa 10 anni; già Docente a contratto di Psicologia Generale e Sociale presso l’Università Federico II e Luigi Vanvitelli per circa 23 anni. Si è occupato di Politica della professione per circa 25 anni, ricoprendo la carica di Segretario Generale dell’Ordine degli Psicologi per circa 10 anni. È autore e curatore di una serie di libri sulla Psicologia Giuridica, la Perizia Psicologica e la Psicologia Clinica.

stefano Caruson CIPPS

Stefano Caruson è laureato presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito diverse formazioni specialistiche tra cui il titolo di Sessuologo Clinico presso l’istituto di Sessuologia Clinica di Roma e quello di Esperto in Psicodiagnosi Clinica e Giuridico Peritale. La sua crescita professionale lo vede impegnato come Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania. È stato docente di Psicologia Generale e di Psicometria presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. É socio Fondatore e Presidente dal 2000 del Centro Clinico CIFRIC e Coordinatore Scientifico per il Master di Sessuologia Clinica, per il Master di Psicodiagnostica Clinica e Giuridico Peritale, per il Master Intensivo di Psicologia Giuridica presso i poli CIFRIC di Napoli, di Roma e di Bari.

Massimiliano Conson cipps

Massimiliano Conson è psicologo e psicoterapeuta cognitivo­-comportamentale, Professore Associato di Neuropsicologia presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dove è responsabile del laboratorio di neuropsicologia dell’età evolutiva e direttore del Master in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva e dei Disturbi dell’Apprendimento, argomenti sui quali ha prodotto numerosi contributi scientifici internazionali.

Claudia Giampieri

Claudia Giampieri è Psicologa clinica, Psicoterapeuta in Psicoterapia a orientamento Gestalt-Analisi Transazionale, negli anni continua ad arricchirsi con altri metodi: PNL, Sistemica, Strategica breve. E’ stata allieva di Antonio Ferrara, Claudio Naranjo, Maria Grazia Cecchini, Giorgio Nardone e molti altri grandi maestri. Membro ordinario della Associazione Italiana Rorschach per la quale ha prodotto diverse pubblicazioni, si occupa principalmente di difficoltà relazionali, attacchi di panico e tematiche riguardanti l’ansia. Docente CIFRIC, da molti anni si occupa anche di ricerca in ambito di test proiettivi, partecipando alla nuova taratura del test di Rorschach.

Roxanna Erickson Klein Cipps

Roxanna Erickson Klein è la settima degli otto figli di Elizabeth e Milton Erickson. Laureata all’Arizona State University, si specializza alla Texas Women’s University, applicando l’Ipnosi ai contesti clinici. Dopo il dottorato si interessa anche di counseling ed EMDR per il trattamento dell’abuso di sostanze stupefacenti. Nel corso degli anni ha fornito un notevole contributo alla letteratura di natura clinica e alle memorie di suo padre. Attualmente è Presidente della North Texas Society of Clinical Hypnosis e Membro del Consiglio direttivo della Milton H. Erickson Foundation.

Giovanni Madonna, psicologo, psicoterapeuta didatta. Direttore di Agorà per la psicologia e la psicoterapia ecologica. Ha pubblicato La psicoterapia attraverso Bateson (2003-2013), La psicologia ecologica (2010), con F. Nasti Della separazione e della riconnessione (2015), con coll. Sogno, guarigione e cura (2017), con R. De Martino Verso una clinica delle macroecologie (2017), con coll. La supervisione come pratica sistemica (2020), con M. Piccolo Ecologia della mente e sviluppo psichico (2023).

Luciana Mosca Cipps

Lucia Luciana Mosca è Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt, Musicoterapeuta, Pedagogista. Responsabile clinico del Servizio adolescenti dell’ISM stp, poliambulatorio privato di psichiatria, psicodiagnostica, psicologia clinica e psicoterapia. Docente SiPGI, Scuola di Psicoterapia Gestaltica Integrata. Socio fondatore e ricercatrice di PHENOMENA HUB, ricerca in Psicopatologia Neuroscienze e Psicoterapia.

Francesco Sessa psicoterapia strategica

Francesco Sessa si specializza in psicoterapia alla Scupsis – Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata Seraphicum di Roma, perfezionando il modello a livello neuroscientifico e genomico al CIPPS di Salerno, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica a Orientamento Neuroscientifico. In considerazione delle caratteristiche del modello, affronta sia disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia disturbi e patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici, dedicando gran parte della propria attività alla psicoterapia e alla formazione sull’approccio strategico a indirizzo neuroscientifico.
Tra le sue attività la ricerca sull’utilizzo del processo creativo a 4 stadi, modello ipnoterapeutico della genomica psicosociale e culturale, applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena, la misofonia e l’orticaria psicogena. È docente del Modulo di Psicologia Sociale al corso universitario di Alta Formazione “La pedagogia e la psicologia nei contesti educativi” presso Università degli Studi IUL. Nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.

Margherita Baione

Margherita Baione è Psicologa e Psicoterapeuta, Specializzata in psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico. Esperta in progettazione ed implementazione di interventi di riabilitazione psichiatrica, da anni si occupa di valutazione e consulenza clinica ed implementazione di interventi integrati in ottica mente-corpo in collaborazione con differenti figure professionali.

Ha ricoperto incarichi di docenza in svariati contesti formativi nell’ambito della integrazione mente-corpo in psicologia generale e intervento clinico.

Alberta Casella CIPPS

Alberta Casella è psicologa psicoterapeuta ad orientamento strategico. Si è specializzata nel 2003 all’ISP di Roma. Lavora come libero professionista clinico in privato e in ambito riabilitativo seguendo bambini, adolescenti e famiglie. Predilige il trattamento di disturbi d’ansia, D.O.C., disturbi alimentari e disturbi dello sviluppo. Diverse volte docente in corsi di preparazione all’esame di Stato e membro della Commissione Universitaria a Caserta e Napoli. Consulente presso il Tribunale Civile di Napoli. Consulente esterno presso l’INPS della Regione Campania. Redattrice della rivista on line Psicologinews.it dalla sua fondazione nel 2020.

Tiziana Di Palma_CIPPS

Tiziana Di Palma è Dottore di ricerca (PhD) con certificazione di Doctor Europaeus in “Mind, Gender e Language” e dottore di ricerca in Scienze Psicologiche e Pedagogiche, Psicologa e Psicoterapeuta con approccio strategico. Esperta in psicologia giuridica, i suoi interessi di ricerca focalizzano lo sviluppo dell’identità personale e vocazionale di adolescenti e giovani adulti in transizione dalla scuola superiore al mondo del lavoro e all’università. Assegnista e docente in corsi di formazione e corsi di laurea, è autrice di diversi contributi e pubblicazioni nazionali ed internazionali.

Maria Novella Grimaldi

Maria Novella Grimaldi è psicologa-psicoterapeuta, specializzata ipnosi ericksoniana, coltiva questa passione da oltre 30 anni. Si specializza secondo l’approccio breve strategico presso l’Istituto per lo Studio delle PSicoterapie a Roma, dedicando ampio spazio alla ricerca e alla pratica dell’ipnosi. Durante la sua formazione, si specializza in numerose tecniche tra cui il Training Autogeno di Schultz e la desensibilizzazione sistematica. Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Addictive Behaviours e Patologie Correlate presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Master biennale in Psicologia delle Dipendenze – Affettive, Alimentari, Alcool e Tossicodipendenze, presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma.

Richard Hill CIPPS

Richard Hill è Psicoterapeuta, counselor, autore e supervisore, massimo esperto internazionale di neuroscienze e genomica psicosociale e creatore del Curiosity Oriented Approach. Ha scritto The Practitioner’s Guide to Mirroring Hands con E.L. Rossi, un manuale sulla tecnica psicoterapica MIRRORING HANDS.
È Patron della Australian Society of Clinical Hypnotherapists, Past President della Global Association of Interpersonal Neurobiology Studies (GAINS), componente del direttivo dell’International Psychosocial Genomics Research Group, direttore del Mindscience Institute e Managing Editor di The Science, rivista online di psicoterapia.

Francesca Marino

Francesca Marino è psicologa, psicoterapeuta strategica, collabora da cinque anni presso l’Unità Operativa Complessa di Salute Mentale ASL Napoli 3 Sud. Ha collaborato con l’Unità Operativa Materno Infantile ASL Napoli 2 Nord e con l’Unità di Oncologia Clinica presso l’ASL Avellino 1. Da anni impegnata nell’attività clinica e di formazione nel campo della psicoterapia breve ad approccio strategico, si occupa di empowerment del paziente, counseling e colloquio motivazionale presso la Scuola Regionale di Formazione Specifica in Medicina Generale.

Kathryn Rossi Cipps

Kathryn Lane Rossi è dottore di ricerca, formatrice, autrice di numerosi saggi in area psicologica e curatrice della pubblicazione dei 16 volumi di The Collected Works of Milton H. Erickson. Direttrice del Founding Director del Milton H. Erickson Institute of the California Central Coast (MHE-CCC), fa parte del consiglio direttivo del Milton H. Erickson Foundation Press. Nel 2019 ha ricevuto il prestigioso premio Achievement in Science Award per la ricerca “RNA/DNA Psychosocial Genomic Theory of Cognition and Consciousness: The Austrian Society of Medical Hypnosis”.

Raffaele Sperandeo

Medico, Psichiatra e in Psicoterapeuta della Gestalt. Professore a contratto presso L’Università degli Studi della Basilicata – sede di Matera Dipartimento di Scienze Umane. Neuropsichiatria Infantile e Disturbi specifici dell’apprendimento, Psicologia generale. Psichiatra Forense come CTU e CTP Didatta ordinario (riconosciuto FISIG) della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata – Decreto MIUR del 12.10.2007. Direttore SiPGI – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata – Decreto MIUR del 12.10.2007.
Direttore sanitario dell’ISM stp, poliambulatorio privato di psichiatria, psicodiagnostica, psicologia clinica e psicoterapia.
Coordinatore della Commissione di Ricerca della Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt Responsabile scientifico di PHENOMENA HUB, ricerca in Psicopatologia Neuroscienze e Psicoterapia. Direttore della rivista scientifica peer reviewed “Phenomena Journal – Giornale Internazionale di Psicopatologia, Neuroscienze e Psicoterapia”. Professore a contratto di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni – Scuola di Medicine e Chirurgia – Università degli Studi di Napoli Federico II.

Valentina Cacace

Valentina Cacace è Psicologa e Psicoterapeuta sistemico-relazionale. Specializzata in psicodiagnosi del Rorschach, ha maturato esperienza professionale presso centri di riabilitazione. Negli ultimi anni la sua formazione si è svolta nel campo della psicopatologia dell’adolescenza.

Manuela Consolmagno

Manuela Consolmagno è Psicologa, Psicodiagnosta, Consulente e Formatrice nel campo delle HR, Consulente forense e Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Salerno. Docente presso il CIFRIC – Centro Italiano Formazione Ricerca e Clinica in medicina e psicologia, è esperta della progettazione formativa e curricolare presso Agenzie per il lavoro, centri di formazione professionale e per imprese e organizzazioni. Orientatore e recruiter, è esperta in tecniche per il bilancio di competenze e nello sviluppo di Assessment mirati, già Tecnico di accompagnamento all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze (TACIT) per la Regione Campania. Socio Ordinario dell’AIR – Associazione Italiana Rorschach, dell’IRS – International Rorschach Society e dell’AESCrim – Accademia Europea di Scienze Criminologiche e Forensi.

Emilia Gallizioli

Emilia Gallizioli si forma in Psicologia presso l’Università di Padova e si specializza presso ARIP di Parigi. Didatta e Supervisore presso diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Strategica, attualmente svolge attività di psicoterapia strategica integrata come libera professionista a Roma. E’ coautrice di numerose pubblicazioni tra cui La narrazione nel lavoro di gruppo. Strumenti per l’intervento psicosociale con Gaetano De Leo e Bruna Dighera, edito da Carocci nel 2005.

Giovanni Maria Guazzo

Giovanni Maria Guazzo è membro dell’Applied Behavior Analysis International (ABAI), dell’European Association for Behaviour Analysis (EABA), dell’Association of Professional Behavior Analystis (APBA) e dell’AIAMC. È coordinatore di due Master (I e di II livello) in Applied Behavior Analysis (ABA) approvati dal Behavior Analysis Certificated Board (BACB). E’ Docente a Contratto presso diverse Università Italiane ed è stato Direttore Scientifico dell’IRFID e dell’Istituto Hull – Laboratorio di Analisi del Comportamento. Ha realizzato diverse ricerche sul funzionamento mentale utilizzando modelli connessionistici i cui risultati sono stati pubblicati in Riviste Nazionali. Ha costruito 12 strumenti di valutazione e/o diagnostici, ed è autore di 38 libri e di oltre 100 contributi scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Alexander Lommatzsch

Alexander Lommatzsch, classe 1954, pedagogista, psicologo e psicoterapeuta, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, specializzato a Berlino in pedagogia della Gestalt, specializzato a Siena e Roma in Psicologia della Gestalt; Direttore dell’Istituto Gestalt di Puglia; libero professionista; Presidente della FISIG – Federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt; Past-Presidente della FeIG – Federazione Italiana Gestalt; Membro EAGT – European Association of Gestalt Therapy, Membro AAGT – Associazione for the advancement of Gestalt Therapy, Membro FORGE – Fédération Internationale des Organismes de Formation à la Gestalt, Trainer internazionale.

Lucia Massa è Psicologa Psicoterapeuta Strategica, specialista in Ipnosi Ericksoniana (S.I.I.), Esperta in Psicodiagnostica e Mediazione Familiare Socio-fondatrice, da più di dieci anni, di una Cooperativa attiva sul territorio della città di Salerno, nella sua Provincia e su altri territori della Regione Campania, il cui intervento si caratterizza per l’impegno rivolto ai minori a rischio, ai diversamente abili, agli anziani e alla famiglia.

Gaetano Sciorio

Gaetano Sciorio è Psicologo, Psicoterapeuta strategico, esperto di comunicazione. Il suo incontro con l’approccio strategico avviene attraverso i testi su e di Milton Erickson che lo accompagneranno per tutto il percorso formativo. Ha maturato numerose esperienze sia nell’ambito della formazione, che in ambito clinico, curando la presa in carico di giovani e adolescenti.

La prevenzione del rischio suicidario in adolescenza | Corso gratuito
Eventi News

La prevenzione del rischio suicidario in adolescenza | Corso gratuito

The day after open day: un anno di colloquio di orientamento
Eventi News Open day Scuola Webinar

The day after open day: un anno di colloquio di orientamento

Le nostre risorse interiori: come e quando una diagnosi crea cambiamento
Eventi News Presentazione libro

Le nostre risorse interiori: come e quando una diagnosi crea cambiamento

Presentazione del libro | Don’t quit before the Miracle di Valerio D’Amore
Eventi News Presentazione libro

Presentazione del libro | Don’t quit before the Miracle di Valerio D’Amore

Corso Prova Pratica Valutativa | online e in presenza
News Prova Pratica Valutativa

Corso Prova Pratica Valutativa | online e in presenza

Openday | La scelta strategica della scuola di specializzazione
News Open day Scuola

Openday | La scelta strategica della scuola di specializzazione

The Genius of Silence | Webinar internazionale con Kathryn Rossi
Eventi News Webinar internazionali

The Genius of Silence | Webinar internazionale con Kathryn Rossi

Openday | La scelta strategica della scuola di specializzazione
News Open day Scuola

Openday | La scelta strategica della scuola di specializzazione

Presentazione del libro | La clinica di Dionisio a cura di Antonietta Grandinetti
Eventi News

Presentazione del libro | La clinica di Dionisio a cura di Antonietta Grandinetti

Openday | La scelta strategica della Scuola di specializzazione
Eventi News Open day Scuola

Openday | La scelta strategica della Scuola di specializzazione

Il dialogo strategico terapeutico: persuadere per il cambiamento | Giorgio Nardone
Eventi News Workshop

Il dialogo strategico terapeutico: persuadere per il cambiamento | Giorgio Nardone

Working group “L’individuazione di sé” | Francesco Sessa
Eventi News Open day Scuola

Working group “L’individuazione di sé” | Francesco Sessa

Rossi & Erickson: Expand the Horizons  of Therapeutic Hypnosis
Eventi News Webinar internazionali

Rossi & Erickson: Expand the Horizons of Therapeutic Hypnosis

Incontro con l’autore | Salvatore Claudio D’Ambrosio
News

Incontro con l’autore | Salvatore Claudio D’Ambrosio

Sessuologia clinica: dall’assessment all’intervento sessuologico | Stefano Caruson
Eventi News Workshop

Sessuologia clinica: dall’assessment all’intervento sessuologico | Stefano Caruson

La psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico | Roberta Senese e Iris Consalvo
News Open day Scuola

La psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico | Roberta Senese e Iris Consalvo

IV° CONGRESSO – SOCIETÀ SCIENTIFICA PSICOTERAPIA STRATEGICA
Convegni e conferenze Eventi News

IV° CONGRESSO – SOCIETÀ SCIENTIFICA PSICOTERAPIA STRATEGICA

Il potere della comunicazione | Roberta Senese e Iris Consalvo
News Open day Scuola

Il potere della comunicazione | Roberta Senese e Iris Consalvo

Progetto OPEN: promozione e cura della salute psicologica degli adolescenti
News OPEN Ricerca Servizi

Progetto OPEN: promozione e cura della salute psicologica degli adolescenti

E se il cambiamento fosse possibile? | Roberta Senese e Iris Consalvo
News Open day Scuola

E se il cambiamento fosse possibile? | Roberta Senese e Iris Consalvo

{"slide_show":3,"slide_scroll":1,"dots":"true","arrows":"true","autoplay":"true","autoplay_interval":2000,"speed":300,"loop":"true","design":"design-1"}
Tutti gli articoli