La Scuola

Corpo Docente

Margherita Baione

Baione MargheritaMargherita Baione è Psicologa e Psicoterapeuta, Specializzata in psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico. Esperta in progettazione ed implementazione di interventi di riabilitazione psichiatrica, da anni si occupa di valutazione e consulenza clinica ed implementazione di interventi integrati in ottica mente-corpo in collaborazione con differenti figure professionali.

Ha ricoperto incarichi di docenza in svariati contesti formativi nell’ambito della integrazione mente-corpo in psicologia generale e intervento clinico.

Valentina Cacace

Valentina Cacace è Psicologa e Psicoterapeuta sistemico-relazionale. Specializzata in psicodiagnosi del Rorschach, ha maturato esperienza professionale presso centri di riabilitazione.
Negli ultimi anni la sua formazione si è svolta nel campo della psicopatologia dell’adolescenza.

Paolo Cianconi

Paolo Cianconi è medico psichiatra, psicoterapeuta, antropologo e Phd in Neuroscienze. Lavora presso la Casa Circondariale di Regina Coeli, ASL Roma A.

Collabora con numerosi istituti, servizi delle ASL e scuole di specializzazioni.

Si occupa di psichiatria clinica, psicologia e psichiatria sociale, in contesti caratterizzati da marginalità, esclusione sociale e trasformazione disomogenea. Inoltre lavorando in un carcere inevitabilmente si occupa anche di psichiatria e devianza.

Un interesse specifico del suo percorso è l’etnospichiatria e partecipa a spedizioni di ricerca etnopsichiatrica in diverse realtà internazionali nei luoghi a rischio di collasso culturale e di disgregazione identitaria, quali ad esempio le riserve indio, favelas e barrios.

Manuela Consolmagno

Manuela Consolmagno è Psicologa, Psicodiagnosta, Consulente e Formatrice nel campo delle HR, Consulente forense e Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Salerno. Docente presso il Centro Italiano Formazione Ricerca e Clinica in medicina e psicologia (C.I.F.Ri.C) nell’ambito del “Master in Psicodiagnostica clinica e giuridico-peritale” e del “Master in Perizia e Psicologia giuridica”. Esperto della progettazione formativa e curricolare presso Agenzie per il lavoro, centri di formazione professionale e per imprese e organizzazioni. Orientatore e recruiter esperto in tecniche per il bilancio di competenze e nello sviluppo di Assessment mirati, già Tecnico di accompagnamento all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze (TACIT) per la Regione Campania. Socio Ordinario dell’AIR – Associazione Italiana Rorschach, dell’IRS – International Rorschach Society e dell’AESCrim – Accademia Europea di Scienze Criminologiche e Forensi.

Fiorenzo Conti

Fiorenzo Conti è Professore Ordinario di Fisiologia umana presso l’Università Politecnica delle

Marche e Direttore del Centro di Neurobiologia dell’invecchiamento dell’IRCCS INRCA di Ancona. I suoi studi vertono sull’organizzazione molecolare della corteccia cerebrale e sulle sue alterazioni in malattie neuropsichiatriche. É stato Presidente della Società Italiana di Neuroscienze (SINS) ed è ora President Elect della Società italiana di Fisiologia (SIF).

Tiziana Di Palma

Tiziana Di Palma Docente CIPPS

Tiziana Di Palma Docente CIPPS

Tiziana Di Palma, PhD in Scienze Psicologiche e Pedagogiche e Mind, Gender and Language, è Psicologa, Psicoterapeuta con approccio strategico, esperta in psicologia giuridica. I suoi interessi di ricerca focalizzano lo sviluppo dell’identità personale e vocazionale di adolescenti e giovani adulti in transizione dalla scuola superiore al mondo del lavoro e/o all’università. Docente in corsi di formazione e corsi di laurea. Autrice di diversi contributi e pubblicazioni nazionali ed internazionali.

Emilia Gallizioli

Gallizioli EmiliaEmilia Gallizioli è laureata in Psicologia presso l’Università di Padova e Specializzata presso ARIP di Parigi. Didatta e Supervisore presso diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Strategica, attualmente svolge attività di psicoterapia strategica integrata come libera professionista in Roma.

 

Giovanni Maria Guazzo

Giovanni Maria Guazzo docente CIPPSGiovanni Maria Guazzo è membro dell’Applied Behavior Analysis International (ABAI), dell’European Association for Behaviour Analysis (EABA), dell’Association of Professional Behavior Analystis (APBA) e dell’AIAMC.

È coordinatore di due Master (I e di II livello) in Applied Behavior Analysis (ABA) approvati dal Behavior Analysis Certificated Board (BACB). E’ Docente a Contratto presso diverse Università Italiane e Direttore Scientifico dell’IRFID e dell’“Istituto Hull. Laboratorio di Analisi del Comportamento”. Ha realizzato diverse ricerche sul funzionamento mentale utilizzando modelli connessionistici i cui risultati sono stati pubblicati in Riviste Nazionali (Cibernetica, Comunicazioni di Psicologia Generale, ecc.) e Internazionali (BioSystems, Chaos, Solitons and Fractals, ecc.), in Proceeding pubblicati da alcuni dei maggiori editori internazionali (W.S.P., Kluver, North Holland, Springer, ecc.) e in capitoli di libri pubblicati dalla Wiley. Inoltre, ha effettuato diverse ricerche sull’apprendimento, la memoria, il comportamento e le neuroscienze, sia con soggetti con sviluppo tipico che atipico. Ha costruito 12 strumenti di valutazione e/o diagnostici, ed è autore di 38 libri e di oltre 100 contributi scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Gian Luigi Lepri

Gian Luigi Lepri è Psicologo, esperto in psicologia giuridica e psicoterapeuta a orientamento breve strategico. Coordinatore metodologico del servizio di counseling psicologico per studenti e coordinatore del Team di giustizia riparativa presso l’Università degli studi di Sassari. Membro del gruppo di lavoro sui valori e gli standard nella Giustizia Riparativa e Vice Chair del gruppo di lavoro sulle Città Riparative presso l’European Forum of Restorative Justice. È stato giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Roma (2011-2016). Si è formato e specializzato seguendo le elaborazioni teoriche del prof. Gaetano De Leo (1940-2006) proseguite dalla prof.ssa Patrizia Patrizi e dal suo gruppo. È infine autore e coautore di molteplici contributi scientifici, le ultime aree di riflessione riguardano in temi della giustizia riparativa. Partecipa a numerosi gruppi di ricerca e lavoro nazionali e internazionali. Collabora da sempre con il mondo del privato sociale ed è supervisore di vari gruppi di lavoro sulle tematica della protezione dell’infanzia e del trattamento penitenziario.

Alexander Lommatzsch

Alexander Lommatzsch, classe 1954, pedagogista, psicologo e psicoterapeuta, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, specializzato a Berlino in pedagogia della Gestalt, specializzato a Siena e Roma in Psicologia della Gestalt; Direttore dell’Istituto Gestalt di Puglia; libero professionista; Presidente della FISIG – Federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt; Past-Presidente della FeIG – Federazione Italiana Gestalt; Membro EAGT – European Association of Gestalt Therapy, Membro AAGT – Associazione for the advancement of Gestalt Therapy, Membro FORGE – Fédération Internationale des Organismes de Formation à la Gestalt, Trainer internazionale.

Caterina Marano

Caterina Marano è Psicologa clinica specialista in valutazione e consulenza clinica per infanzia, adolescenza e famiglia. Esperta in Dsa e BES, Psicologia scolastica, pedagogia e trattamento del trauma. È Psicoterapeuta strategico ad orientamento neuroscientifico.

Francesca Marino

Francesca Marino CIPPS

Francesca Marino è psicologa, psicoterapeuta strategico-integrata, collabora da quatto anni presso l’Unità Operativa Complessa di Salute Mentale ASL Napoli 3 Sud. Ha collaborato con l’Unità Operativa Materno Infantile ASL Napoli 2 Nord e con l’Unità di Oncologia Clinica presso l’ASL Avellino 1. Da anni impegnata nell’attività clinica e di formazione nel campo della psicoterapia breve ad approccio strategico, si occupa di empowerment del paziente, counseling e colloquio motivazionale presso la Scuola Regionale di Formazione Specifica in Medicina Generale.

Lucia Massa

Lucia Massa è Psicologa Psicoterapeuta Strategica, specialista in Ipnosi Ericksoniana (S.I.I.), Esperta in Psicodiagnostica e Mediazione Familiare Socio-fondatrice, da più di dieci anni, di una Cooperativa attiva sul territorio della città di Salerno, nella sua Provincia e su altri territori della Regione Campania, il cui intervento si caratterizza per l’impegno rivolto ai minori a rischio, ai diversamente abili, agli anziani e alla famiglia.

Patrizi Patrizia

Patrizia Patrizi è Psicologa e Psicoterapeuta ad approccio strategico, professoressa ordinaria di Psicologia giuridica e pratiche di giustizia riparativa (settore M-PSI/05) nel Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari. È presidente di PsicoIus. Scuola romana di Psicologia giuridica e componente del board dell’European Forum for Restorative Justice.

Gaetano Sciorio


Gaetano Sciorio è Psicologo, Psicoterapeuta strategico, esperto di comunicazione. Il suo incontro con l’approccio strategico avviene attraverso i testi su e di Milton Erickson che lo accompagneranno per tutto il percorso formativo. Ha maturato numerose esperienze sia nell’ambito della formazione, che in ambito clinico, curando la presa in carico di giovani e adolescenti.