Modalità di iscrizione 2018-10-02T11:51:30+00:00

Modalità e Criteri di Ammissione alla Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Strategica

L’inizio delle lezioni è fissato nel mese di Gennaio. Le lezioni si tengono in formula weekend.

Possono presentare domanda di ammissione al corso:

  • i laureati in Medicina e Chirurgia
  • i laureati in Psicologia

entrambi che abbiano conseguito i corrispondenti titoli ai sensi del nuovo ordinamento di cui al DM n. 509/1999 e successive modificazioni e integrazioni, iscritti nei rispettivi Albi.

Possono comunque presentare domanda di ammissione coloro i quali sostengano l’esame di abilitazione alla professione nella prima sessione utile dall’inizio dei corsi e si iscrivano all’Albo di competenza entro 30 (trenta) giorni dall’abilitazione.

Per richiedere la partecipazione al colloquio attitudinale di ammissione alla Scuola, il candidato dovrà compilare l’apposito modulo, scaricabile sul sito web, e consegnando lo stesso a mano o a mezzo raccomandata A/R presso il C.I.P.P.S., Via Antonio Amato 20/22, 84131 – Salerno.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

a. un curriculum corredato di certificato di laurea con l’indicazione degli esami sostenuti e l’iscrizione all’albo di pertinenza o, quando non vi sia ancora l’iscrizione, una dichiarazione sottoscritta attestante l’impegno a sostenere gli esami di abilitazione entro la prima sessione utile dall’inizio dei corsi e regolarizzare l’iscrizione al relativo albo di competenza entro 30 giorni dall’abilitazione, pena la non ammissione alla Scuola e la perdita delle quote già corrisposte;

b. copia del documento di identità e del codice fiscale;

c. due fotografie formato tessera;

d. copia della tesi di laurea e di qualunque altra pubblicazione (il materiale verrà restituito al candidato);

e. copia di attestati di altri percorsi formativi attinenti alla materia.

Le domande di ammissione verranno valutate dal Direttore Didattico. I candidati dovranno sostenere uno o più colloqui a verifica delle proprie attitudini alla pratica clinica e delle motivazioni alla formazione in psicoterapia, oltre alla valutazione dei percorsi terapeutici già effettuati.

A parità di punteggio varrà la data di presentazione della domanda. Il numero dei posti disponibili per ogni annualità è pari a 20.

Voto di Laurea Punteggio
Fino a 90  3 punti
da 91 a 99  5 punti
Da 100 a 105  10 punti
Da 106 a 110  15 punti
110 e Lode  25 punti
Dignità di stampa  30 punti
Curriculum Punteggio
2a laurea  15 punti
Master attinenti  15 punti
Formazione in psicoterapia  Max 30 punti
Pubblicazioni sulla materia Max 30 punti
Percorso psicoterapeutico Max 20 punti
Colloqui           Punteggio
Motivazione Max 15 punti
Attitudine Max 15 punti

La comunicazione dell’ammissione, ovvero dell’esclusione, del candidato alla Scuola sarà comunicata con lettera raccomandata entro il 31 Dicembre.

All’avvenuta comunicazione di ammissione alla Scuola, gli allievi dovranno presentare domanda di iscrizione al 1° anno di corso e mettersi in regola con il pagamento della prima rata della retta annuale. Gli allievi che al momento dell’iscrizione al 1° anno di Corso non hanno ancora sostenuto l’Esame di Stato, dovranno dare immediata comunicazione del superamento, ovvero del non superamento, alla prima sessione utile dall’inizio del Corso. Qualora non avessero superato l’esame di abilitazione la frequenza al Corso verrà immediatamente sospesa e la quota versata fino al momento non sarà restituita ma tenuta come anticipazione sulla eventuale nuova iscrizione al 1° Anno del Corso successivo. Gli allievi che avranno superato l’esame sono tenuti all’iscrizione immediata nel proprio Ordine Professionale di riferimento e produrre alla Scuola il certificato di abilitazione entro 15 giorni dall’inserimento nell’Albo.

Modulo ammissione colloquio
SCHEDA INFORMATIVA SCUOLA DI PSICOTERAPIA “CIPPS”
MODULO ISCRIZIONE

RICHIEDI INFORMAZIONI