Il modello Strategico Integrato 2018-10-05T11:31:50+00:00

Il Modello Strategico Integrato

La scuola ha come obiettivo una formazione teorico- pratica basata sul metodo di “Psicoterapia Strategica” nella forma più moderna ossia quella integrata. Questo nuovo metodo di applicazione integra fra loro gli indirizzi metodologici postrutturalisti di terapia breve con altri approcci di terapia:

• L’approccio di terapia breve focalizzato sul problema

• L’approccio di terapia breve focalizzato sulla soluzione

• L’approccio narrativo

• L’approccio sistemico-relazionale

• L’approccio analitico

• L’approccio cognitivo-comportamentale

Questa impostazione dà l’opportunità allo psicoterapeuta di scegliere la strategia di lavoro migliore per raggiungere, nella maniera più efficace, la risoluzione dei problemi che i clienti portano ed evita, inoltre, le classiche rigidità di setting (Haley, 1976, Nardone,1997, Celia, 2015).

Questo modello consente un lavoro con: l’individuo, la coppia, la famiglia, i gruppi e in vari contesti educativi quali organizzativo, giuridico, educativo, riabilitativo, etc.  Il modello adottato dal CIPPS integra i principi della Psicoterapia Strategica breve con le neuroscienze. In particolare assumendo come fondanti i seguenti principi innovativi:

La genomica psicosociale di Ernest Lawrence Rossi

E. L. Rossi, psicoterapeuta studioso di fama internazionale, nella sua Genomica Psicosociale ha saputo coniugare in modo eccellente il patrimonio di risorse e strumenti della tradizione psicoterapeutica con le neuroscienze. A differenza della Genetica comportamentale, che si concentra sulla modalità con cui i geni modulano il comportamento e i tratti psicologici, la Genomica psicosociale spiega il modo in cui la psicoterapia può regolare l’espressione genica nella salute. In tale nuova prospettiva si assiste al superamento del concetto di salute in una visione esclusivamente biologica, cerebrale o genetica della persona.

Rossi E. L., Iannotti S., Rossi K., Yount G. & Cozzolino M., The Bioinformatics of Integrative Medical Insights: The International PsychoSocial and Cultural Bioinformatics Project, in Integrative Medicine Insights, Libertas Academica Press, U.S.A., vol. 2, 2006, pp. 7-26, , ISSN: 1177-3936.

Il dialogo tra Ricerca e Clinica

Il modello CIPPS intende ridurre il divario fra la ricerca e la clinica in psicoterapia. L’obiettivo è facilitare un dialogo fra ricercatori e clinici nella formazione dello psicoterapeuta ad indirizzo strategico-integrato, coniugando le ricerche sui modelli psicologici con le scoperte in campo medico e neuroscientifico.

La formazione del centro CIPPS vuole offrire al corsista la capacità di mettere in atto un intervento terapeutico eclettico in una visione scientifica ed una cultura della ricerca in chiave moderna.

L’integrazione delle discipline

Jean Piaget diceva “l’unico modo per poter dire qualcosa di interessante nella propria disciplina è aprirsi ad un’altra disciplina“.

Il nostro centro propone una formazione in psicoterapia moderna ed innovativa in sintonia con le scoperte in ambito scientifico, al fine di tradurle in interventi efficaci di cura. Il modello del CIPPS è il risultato del dialogo con la medicina, la biologia e le neuroscienze, in un’ottica integrata, senza supremazie e/o sudditanze.

L’integrazione mente-corpo

Non si ritiene più accettabile una segmentazione del concetto di malattia e/o di cura, pertanto si utilizza una visione olistica della cura dell’essere umano in un’ottica mente-corpo. Il modello del CIPPS utilizza le più accreditate teorie e tecniche psicoterapiche e le integra con le conoscenze del funzionamento cerebrale, neuronale, fisiologico e genomico.

L’internazionalizzazione della formazione

Nel modello di formazione del CIPPS è fortemente incoraggiato il dialogo e la collaborazione con colleghi ed istituti internazionali.

All’interno del corpo docente, infatti, in maniera stabile ci saranno colleghi europei ed americani. Attualmente sono attivi gli scambi e le collaborazioni internazionali con il Milton Erickson Istitute of California Central Coast USA, Ernest Lawrence Rossi Foundation USA, Università Autonoma di Barcellona, Università degli Studi di Salerno, Scupsis di Roma.

Richiedi informazioni