Un Contributo per l’Inaugurazione del Cipps

Passa alla versione Inglese

Ci troviamo qui oggi per celebrare l’Inaugurazione del Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (CIPPS). In questo contributo noi intendiamo integrare la ricerca internazionale più recente condotta dal Consorzio ENCODE per creare un nuovo modo di concepire il Genoma in termini psicosociali che noi proponiamo come fondamento del Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (CIPPS). Una delle principali motivazioni alla base di questa nuova concezione del Genoma Psico-Sociale è la recente pubblicazione di 30 articoli di grande rilevanza sull’ENCODE – L’Enciclopedia degli Elementi del DNA – nelle principali riviste scientifiche, come Nature, Science, Genome Research e Genome Biology. Noi crediamo che l’ENCODE, uno dei più importanti consorzi di ricerca internazionale,insieme con il programma innovativo di ricerca di genomica psicosociale che sarà insegnato al CIPPS, renda possibile l’integrazione tra basi biologiche, psicologia e psicoterapia strategica con il livello molecolare-genomico.

Il consorzio ENCODE ha messo in evidenza la rilevanza della sua ricerca biologica nel modo seguente (ENCODE project consortium, 2012).

Il genoma umano codifica l’iniziale progetto di vita, ma la funzione della grande maggioranza delle sue quasi tre miliardi di basi che costituiscono il DNA è sconosciuta.Il progetto Enciclopedia degli Elementi del DNA (ENCODE) ha mappato sistematicamente regioni di trascrizione, l’associazione tra fattori di trascrizione, la struttura della cromatina e la modificazione degli istoni. Questi dati ci hanno consentito di assegnare funzioni biochimiche per l’80% del genoma, al di là di quelle regioni di codifica delle proteine, già ampiamente studiate.Molti elementi scoperti come candidati per la regolazione sono fisicamente associati tra loro e con l’espressione dei geni, offrendo quindi nuove intuizioni sui meccanismi di regolazione genica. Questi elementi recentemente identificati mostrano inoltre una corrispondenza statistica con variazioni nella sequenza nel DNA, a loro volta collegate a specifiche malattie, e possono quindi orientarci nell’interpretazione di tali variazioni. Nel complesso, il progetto fornisce nuove intuizioni sull’organizzazione e regolazione dei nostri geni e sul genoma, rappresentando un’importante risorsa per annotazioni funzionali nella ricerca biomedica.

La sequenza del genoma umano fornisce il codice che sta alla base della biologia umana. Nonostante lo studio intensivo, specialmente nell’identificazione dei geni che codificano le proteine, la nostra comprensione del genoma è lontana dall’essere completa, in particolare riguardo all’RNA non codificante,ai trascritti di splicing alternativo e alle sequenze di regolazione. Analisi sistematiche dei trascritti e dell’informazione di regolazione sono essenziali per l’identificazione dei geni e delle regioni regolatorie e rappresentano risorse importanti per lo studio della biologia umana e delle malattie. Tali analisi possono inoltre fornire visioni più complete dell’organizzazione e della variabilità dei geni e dell’informazione di regolazione sia a livello del contesto cellulare,che a livello di specie e di individui.

Il progetto ENCODE ha l’obiettivo di delineare tutti gli elementi funzionali codificati nel genoma umano. Operativamente, un elemento funzionale è definito come un segmento discreto del genoma che codifica un prodotto definito (per esempio, una proteina o un RNA non codificante) o manifesta un marcatore biochimico riproducibile. L’avvento di tecnologie più potenti di sequenziamento del DNA consente ora lo studio, con maggiore precisione, dell’intero genoma insieme con un ampio repertorio di analisi funzionali.

Comunque, bisogna osservare che la ricerca ENCODE utilizza soltanto un approccio biologico di tipo Bottom-Up (dal basso verso l’alto) alla comprensione della natura umana. Il consorzio ENCODE non fa ancora riferimento al nostro approccio Top-Down (dall’alto verso il basso) della genomica psico-sociale – come mente e coscienza possono comunicare con le basi molecolari-genomiche del comportamento per facilitare la psicologia e la psicoterapia strategica, che è illustrato nella seguente Figura 1.

Gran parte della ricerca ENCODE implica la necessità di una nuova concezione riguardo ciò che i geni davvero sono. La Figura 1 rappresenta la nostra proposta per una definizione funzionale del gene inquadrato all’interno dell’intero ciclo del comportamento che si manifesta ogni giorno ed ogni ora a tutti i livelli, dalla mente al gene (Lloyd & Rossi, 1992, 2008). Noi proponiamo che questi 4 livelli principali del Genoma Psico-Sociale: Mente, Neuroni Specchio, Geni e il Cervello/Corpo, illustrati in Figura 1, richiedono di essere integrati nel modo seguente.

  • La Ricerca sulla Mente illustrata nella parte superiore della figura rappresenta la ricerca sperimentale classica della psicologia tradizionale (Boring, 1950), con l’aggiunta della più recente enfasi suglistudi della coscienza nell’arte, nella bellezza, nella creatività, nella musica, nella verità, nei sogni e nell’immaginazione da parte delle moderne neuroscienze e della genomica psicosociale (Rossi 1972/2000, 2002, 2004, 2007, 2012).La Ricerca Chiave a livello della coscienza, del sogno e dell’immaginazione esplora l’Effetto-Novità-Numinosità-Neurogenesi.
  • La Ricerca sui Neuroni Specchio, iniziata da Rizzolatti, Gallese (Rizzolatti&Sinigaglia, 2008) e altri all’Università di Parma in Italia, è stata notevolmente ampliata dal suo originale focus sul livello neurale nella specifica area F5 del cervello.La Ricerca Chiave adesso esplora dal punto di vista bioinformatico i livelli molecolari di segnalazione cellulare, rappresentando la coscienza come trasduzione di informazione integrata (Tononi, 2008, 2012) dalla mente al gene via eRNA, etc., in ogni parte del cervello (Iacoboni, 2007, 2008; Rossi, 2007, 2012).
  • La Ricerca Genomica tramite il progetto ENCODE che include l’espressione genica attività/esperienza-dipendente sta in questo momento ottenendo un grande successo.La Ricerca Chiave sta ora esplorando i pattern d’interazione della trasduzione dell’informazione nei processi di trascrizione, provenienti da ~2 milioni di eRNA che trasportano segnali dall’ambiente fisico e dal contesto psico-sociale ai geni che sostengono ~3 milioni di siti di aggancio come abbiamo qui riassunto.
  • La Ricerca sul Cervello e il Corpo ha un nuovo fondamento psicobiologico nel processo di traslazione della sintesi proteica al livello molecolare-genomico. La Ricerca Chiave esplora il modo in cui queste proteine, spesso chiamate”molecole madre”, sono presto divise in neurotrasmettitori, ormoni, citochine, etc., che regolano le cellule del cervello e del corpo, le quali a loro volta facilitano le dinamiche della memoria, dell’apprendimento, del comportamento, della guarigione tramite le cellule staminali, e dei qualia della coscienza attraverso la sinaptogenesi e la neuroplasticità, etc. (Rossi, 2002, 2004,a, b, 2005, 2005-2006, 2007, 2012; Rossi et al., 2008, 2010, 2011).

Benché noi elogiamo l’eccellente ricerca ENCODE sul genoma biologico e continueremo con entusiasmo a studiare le sue importanti scoperte, comunque,nell’insegnamento e nella ricerca al CIPPS, esploreremo una prospettiva Top-Down più completa sul modo in cui la mente modula l’espressione genica e la plasticità cerebrale per facilitare cambiamenti comportamentali al livello molecolare-genomico. In conclusione, la speranza è quella di integrare l’approccio Bottom-Up di ENCODE con il nostro approccio Top-Down che è alla base dei temi della genomica psico-sociale che insegneremo nel nostro nuovo Centro Internazionale di Psicologia e di Psicoterapia Strategica (CIPPS).

Bibliografia

  • Boring, E. (1950). A history of experimental psychology. NY: Appleton-Century-Crofts. ENCODE Project Consortium, (2012). An integrated encyclopedia of DNA elements in the human genome. Nature, Volume: 489, Pages: 57–74.
  • Iacoboni, M. (2007). Face to face: The Neural Basis of Social Mirroring and Empathy: Psychiatric Annals, 37(4), 236-241.
  • Iacoboni, M. (2008). Mirroring People: The new science of how we connect with people. NY: Farrar, Straus and Giroux.
  • Lloyd, D. and Rossi, E. (Eds.), (1992). Ultradian Rhythms in Life Processes: An Inquiry into Fundamental Principles of Chronobiology and Psychobiology. NY: Springer-Verlag.
  • Lloyd, D. and Rossi, E. (Eds.), (2008). Ultradian Rhythms from Molecules to Mind: A New Vision of Life. NY: Springer.
  • Rizzolatti, G. and Sinigaglia, C. (2008). Mirrors in the Brain: How our minds share actions and emotions. NY: Oxford University Press.
  • Rossi, E (1972/2000). Dreams, Consciousness and Spirit: The Quantum Experience of Self-Reflection and Co-Creation. (3rd Edition of Dreams and the Growth of Personality). NY: Zeig, Tucker, Theisen.
  • Rossi, E. (2002). The Psychobiology of Gene Expression: Neuroscience and Neurogenesis in Therapeutic Hypnosis and the Healing Arts. NY: WW Norton Professional Books.
  • Rossi, E. (2004a). Discorso Tra Geni [Italian]. A Discourse with Our Genes: The Psycho-social and Cultural Genomics of Therapeutic Hypnosis and Psychotherapy Translator and Editor, Salvador Iannotti: Saiannot@tin.it). Benevento, Italy: Editris SAS Press. [Available in Italian and English editions]. NY: Zeig, Tucker, Theisen.
  • Rossi, E. (2004b). Art, Beauty and Truth: The Psycho-social Genomics of Consciousness, Dreams, and Brain Growth in Psychotherapy and Mind-Body Healing. Annals of the American Psychotherapy Association, 10, 10-17.
  • Rossi, E. (2005). The Memory Trace Reactivation and Reconstruction Theory of Therapeutic Hypnosis: The Creative Replaying of Gene Expression and Brain Plasticity in Stroke Rehabilitation. Hypnos, 32, 5-16.
  • Rossi, E. (2005-2006). Prospects for Exploring the Molecular-Genomic Foundations of Therapeutic Hypnosis with DNA Microarrays. American Journal of Clinical Hypnosis, 48 (2-3), 165-182.
  • Rossi, E. (2007). The Breakout Heuristic: The New Neuroscience of Mirror Neurons, Consciousness and Creativity in Human Relationships: Vol. 1, Selected Papers of Ernest Lawrence Rossi. Phoenix, AZ: The Milton H. Erickson Foundation Press.
  • Rossi, E. (2012). Creating Consciousness: How Therapists Can Facilitate Wonder, Wisdom, Truth and Beauty: Vol. 2. Selected Papers of Ernest Lawrence Rossi. The Milton H. Erickson Foundation Press, Phoenix: AZ.
  • Rossi, E., Cozzolino, M., Mortimer, J., Atkinson, D., Iannotti, S., and Rossi, K. (2011). A Brief Protocol for the Creative Psycho-social Genomic Healing Experience: The 4-Stage Creative Process in Therapeutic Hypnosis and Brief Psychotherapy. The American Journal of Clinical Hypnosis. 54:2, 133-152.
  • Rossi, E., Iannotti, S., Castiglione, S., Cozzolino, M., and Rossi, K. (2008). A Pilot Study of Positive Expectations and Focused Attention via a New Protocol for Therapeutic Hypnosis Assessed with DNA Microarrays: The Creative Psycho-social Genomic Healing Experience. The International Journal of Sleep, Dreams and Hypnosis.
  • Rossi, E., Vyas, B., Atkinson, D., Iannotti, S., Cozzolino, M., Castiglione, S., Cicatelli, A., Vyas, B., Mortimer, J., Hill, R., Chovanec, E., Chiamberlando, A., Cuadros, J., Virot, C., Kerouac, M., Kallfass, T., Krippner, S., Frederick, C., Gregory, B., Shaffran, M., Bullock, M., Soleimany, E., Rossi, A., Rossi, K., Rossi, E., (2010). What Makes Us Human? A Neuroscience Prolegomenon for the Philosophy of Evolution and Consciousness. Chapter 2: The Philosophy of Evolution ( Eds. UVS Rana, K Srinivas, NC Aery, AK Purohit; ISBN 978-81-86-882-35-9) by Yash Publishing House, 1 E-14, Pawanpuri, Bikaner, India. (E mail: pranaybooks@yahoo.comyash_pub@yahoo.com, Phone: +91-0151-2240617. Pp 15-38.
  • Tononi, G. (2008). Consciousness as integrated information: a provisional manifesto. Biological Bulletin, 215:216-242.
  • Tononi, G. (2012). Phi: A voyage from the Brain to the soul. NY: Pantheon.