Il CIPPS è l’ente ospitante per i tirocini pre- e post-laurea in area psicologica.
Il tirocinio pratico valutativo, come previsto dalle linee d’indirizzo del CNOP, si basa su un progetto formativo suddiviso in due parti: una componente caratterizzante, che mira allo sviluppo delle competenze necessarie per ottenere l’abilitazione alla professione di Psicologo, e una parte personalizzata, adattata in base all’ambito del tirocinio e al tutor di riferimento.
L’obiettivo del tirocinio è fornire al tirocinante un livello adeguato di conoscenze e abilità, promuovendo sia la formazione di competenze specifiche sia la consapevolezza della responsabilità sociale insita nell’esercizio della professione di psicologo. Questo percorso formativo comprende numerose attività cliniche, formative e organizzative, nelle quali il tirocinante viene progressivamente coinvolto come osservatore partecipante.
Un aspetto trasversale importante è quello di favorire la crescita personale del tirocinante, oltre a quella professionale. Lo sviluppo integrato di queste dimensioni, infatti, riteniamo sia fondamentale per la costruzione di un’identità professionale consapevole e orientata al futuro mondo del lavoro.
Il tirocinio si sviluppa su due livelli:
- La formazione individuale, che è garantita dalla presenza di un tutor con cui il tirocinante si incontra periodicamente. Questo spazio serve a valutare insieme lo sviluppo delle attività di tirocinio, gli aspetti formativi e a discutere eventuali problematiche personali legate alle attività.
- La formazione di gruppo, fortemente voluta dal CIPPS, perché il gruppo svolge un ruolo importante di supporto e confronto. Questa modalità permette di costruire obiettivi condivisi, di amplificare le risorse di ciascuno e di arricchire l’esperienza complessiva. Grazie al contesto di gruppo, che favorisce il confronto, alle simulazioni e alle esperienze con i colleghi, il tirocinante impara e affina una delle competenze fondamentali per uno psicologo: saper essere in relazione, ascoltare empaticamente e comprendere l’altro. Tutto questo partendo dall’osservazione di sé e dalla conoscenza delle proprie emozioni che emergono nei rapporti interpersonali.

Obiettivi formativi, clinici ed esperienziali
- Integrazione delle conoscenze teoriche e pratiche, favorendo un approccio olistico e multidisciplinare.
- Acquisizione di competenze di analisi, decodifica e risposta alle domande di intervento psicologico.
- Apprendimento delle principali caratteristiche epistemologiche, metodologiche e tecniche del colloquio psicologico, con esercitazioni pratiche e role-playing.
- Saper formulare ipotesi diagnostiche e diagnosi differenziali, considerando variabili cliniche, sociali e culturali.
- Individuare e pianificare interventi terapeutici o di supporto adeguati alle diverse situazioni cliniche.
- Conoscere e analizzare il codice deontologico degli psicologi, approfondendo aspetti etici e di responsabilità professionale.
- Sviluppare capacità di ascolto attivo, riconoscendo e gestendo il proprio coinvolgimento emotivo, e integrandolo nel percorso professionale.
- Osservare e comprendere lo sviluppo di un processo terapeutico, con attenzione alle fasi e alle dinamiche relazionali.
- Progettare e implementare metodologie di assessment, inclusa la somministrazione, l’interpretazione e la reportistica dei risultati.
- Progettare e condurre il follow-up, monitorando l’evoluzione del percorso terapeutico e adattando gli interventi in base alle esigenze del paziente.
- Acquisire competenze nell’uso di strumenti e test psicologici standardizzati, con esercitazioni pratiche sulla somministrazione, l’interpretazione e la reportistica dei risultati.
- Sviluppare e affinare competenze comunicative e relazionali, come la gestione delle resistenze, la comunicazione efficace, l’empatia.


Attività del tirocinio
- Analisi dell’ordinamento della professione di psicologo
- Studio delle fasi di prevenzione e diagnosi, con approfondimento sugli strumenti di intervento
- Osservazione della metodologia della diagnosi psicologica
- Osservazione delle dinamiche durante le situazioni di esame
- Approfondimento del DSM-5 per la valutazione diagnostica
- Studio dell’utilizzo e dello scoring di test psicodiagnostici
- Analisi dei contesti non clinici e delle relative applicazioni
- Approfondimento del Codice Deontologico degli psicologi
- Discussione di casi clinici con il tutor
- Simulazione di colloqui psicologici, sia con singoli che con sistemi allargati
- Partecipazione a workshop e webinar di approfondimento
- Coinvolgimento nei progetti di ricerca promossi dalla scuola


- Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
- Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti – Pescara
- Università eCampus
- Università degli Studi di Padova
- Universitas Mercatorum
- Università Telematica Nicolò Cusano
- Università Telematica Giustino Fortunato

Supervisori e tutor

Gaetano Sciorio è Psicologo, Psicoterapeuta strategico, esperto di comunicazione. Il suo incontro con l’approccio strategico avviene attraverso i testi su e di Milton Erickson che lo accompagneranno per tutto il percorso formativo. Ha maturato numerose esperienze sia nell’ambito della formazione, che in ambito clinico, curando la presa in carico di giovani e adolescenti.

Roberta Senese si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino nel 2013, dopo un’esperienza di tirocinio professionalizzante presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena, ho conseguito l’abilitazione e successivamente ho intrapreso la
formazione quadriennale in Psicoterapia Strategica ad orientamento Neuroscientifico, maturando esperienze in ambito clinico, aziendale e sanitario collaborando con l’Unità Operativa di Salute Mentale di Salerno.
Tutor per le attività di tirocinio pratico valutativo pre e post laurea, docente e formatrice per corsi Ecm in ambito sanitario, è consulente aziendale nell’ambito del digital marketing e della comunicazione.


Francesco Sessa si specializza in psicoterapia alla Scupsis – Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata Seraphicum di Roma, perfezionando il modello a livello neuroscientifico e genomico al CIPPS di Salerno, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica a Orientamento Neuroscientifico. In considerazione delle caratteristiche del modello, affronta sia disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia disturbi e patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici, dedicando gran parte della propria attività alla psicoterapia e alla formazione sull’approccio strategico a indirizzo neuroscientifico.
Tra le sue attività la ricerca sull’utilizzo del processo creativo a 4 stadi, modello ipnoterapeutico della genomica psicosociale e culturale, applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena, la misofonia e l’orticaria psicogena. È docente del Modulo di Psicologia Sociale al corso universitario di Alta Formazione “La pedagogia e la psicologia nei contesti educativi” presso Università degli Studi IUL. Nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.

Lucia Massa è Psicologa Psicoterapeuta Strategica, specialista in Ipnosi Ericksoniana (S.I.I.), Esperta in Psicodiagnostica e Mediazione Familiare Socio-fondatrice, da più di dieci anni, di una Cooperativa attiva sul territorio della città di Salerno, nella sua Provincia e su altri territori della Regione Campania, il cui intervento si caratterizza per l’impegno rivolto ai minori a rischio, ai diversamente abili, agli anziani e alla famiglia.