La Scuola 2018-10-02T10:59:59+00:00

Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia

Alla Scuola possono accedere esclusivamente allievi laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia o che abbiano conseguito i corrispondenti titoli ai sensi del nuovo ordinamento di cui al DM n. 509/1999 e successive modificazioni e integrazioni, iscritti nei rispettivi Albi.

Possono comunque presentare domanda di ammissione coloro i quali sostengano l’esame di abilitazione alla professione nella prima sessione utile dall’inizio dei corsi e si iscrivano all’Albo di competenza entro 30 (trenta) giorni dall’abilitazione.

Scarica la Scheda informativa della Scuola di Psicoterapia: 

Scarica il contratto di iscrizione alla Scuola di Psicoterapia: 

La domanda di ammissione, completa in ogni sua parte dovrà essere consegnata a mano o a mezzo raccomandata a/r a

Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica

Via Antonio Amato 20/22,

84131 Salerno

La domanda dovrà essere corredata da:

    1. un curriculum corredato di certificato di laurea con l’indicazione degli esami sostenuti e l’iscrizione all’albo di pertinenza o, quando non vi sia ancora l’iscrizione, una dichiarazione sottoscritta attestante l’impegno a sostenere gli esami di abilitazione entro la prima sessione utile dall’inizio dei corsi e regolarizzare l’iscrizione al relativo albo di competenza entro 30 giorni dall’abilitazione, pena la non ammissione alla Scuola e la perdita delle quote già corrisposte;
    2. copia del documento di identità e del codice fiscale;
    3. due fotografie formato tessera;
    4. copia della tesi di laurea e di qualunque altra pubblicazione (il materiale verrà restituito al candidato);
    5. copia di attestati di altri percorsi formativi attinenti alla materia.

Il numero dei posti disponibili per ogni annualità è pari a 20 e le domande di ammissione verranno valutate dal Direttore Didattico che assegnerà un punteggio per ogni titolo presentato come da tabella sotto riportata.

I candidati dovranno sostenere uno o più colloqui a verifica delle proprie attitudini alla pratica clinica e delle motivazioni alla formazione in psicoterapia, oltre alla valutazione dei percorsi terapeutici già effettuati.

Tabella di assegnazione dei punteggi:

Punteggio
Voto di laurea Fino a 90 3 punti
Da 91 a 99 5 punti
Da 100 a 105 10 punti
Da 106 a 110 15 punti
110 e Lode 25 punti
Dignità di stampa 30 punti
Curriculum 2a laurea 15 punti
Master attinenti 15 punti
Formazione in psicoterapia Max 30 punti
Pubblicazioni sulla materia Max 30 punti
Percorso psicoterapeutico Max 20 punti
Colloqui Motivazione Max 15 punti
Attitudine Max 15 punti

A parità di punteggio varrà la data di presentazione della domanda.

La comunicazione dell’ammissione, ovvero dell’esclusione, del candidato alla Scuola sarà comunicata con lettera raccomandata entro il 31 Dicembre.

All’avvenuta comunicazione di ammissione alla Scuola, gli allievi dovranno presentare domanda di iscrizione al 1° anno di corso e mettersi in regola con il pagamento della prima rata della retta annuale, prendere visione e sottoscrivere il contratto, del regolamento della Scuola e il documento riguardante la privacy.

Scarica la Domanda di Iscrizione:  

Gli allievi che al momento dell’iscrizione al 1° anno di Corso non hanno ancora sostenuto l’Esame di Stato, dovranno dare immediata comunicazione del superamento, ovvero del non superamento, alla prima sessione utile dall’inizio del Corso.

Qualora non avessero superato l’esame di abilitazione la frequenza al Corso verrà immediatamente sospesa e la quota versata fino al momento non sarà restituita ma tenuta come anticipazione sulla eventuale nuova iscrizione al 1° Anno del Corso successivo.

Gli allievi che avranno superato l’esame sono tenuti all’iscrizione immediata nel proprio Ordine Professionale di riferimento e produrre alla Scuola il certificato di abilitazione entro 15 giorni dall’inserimento nell’Albo.

Termini e modalità di pagamento

La tassa annuale di iscrizione può essere versata secondo le seguenti modalità:

  • in un’unica soluzione: €4.000,00 da versarsi entro 30 giorni dall’iscrizione.
  • in 4 rate da €1.000,00 da versarsi rispettivamente:
    1. all’atto dell’iscrizione;
    2. entro il 15 Giugno;
    3. entro il 15 Settembre;
    4. entro il 15 Dicembre;

Il versamento deve essere effettuato a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:

PERSEO SPA IMPRESA SOCIALE

VIA DEI GOTI 209, 84012 ANGRI (SA)

IBAN: IT 48 F 01030 15200 000006514195

BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA AGENZIA SALERNO

Il versamento deve sempre indicare nella causale Nome e Cognome dell’allievo.

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