Collaborazioni 2018-09-04T14:21:49+00:00

Centro di Ricerca

Progetti Europei

A partire dai primi mesi di attività il CIPPS ha preso parte alla stesura e presentazione di alcuni progetti europei:

EX-RE-MET:Nel corso degli ultimi due anni il CIPPS ha partecipato come partner associato al progetto EX-RE-MET (Examining the Rehabilitation Methods of Women Exposed to Domestic Violence at European Level) di cui il Dipartimento di Scienze, Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno è stato uno dei partner ufficiali. Il progetto Ex-Re-Met, conclusosi nel luglio 2015, è stato approvato nel 2013 dell’Agenzia Nazionale LLP nell’ambito del programma Lifelong learning – Partenariati di Apprendimento Grundtvig.

Oltre al Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno, il partenariato è composto da altri istituti e organizzazioni provenienti da diversi paesi dell’Unione Europea: PROMAS – Project Management Association (ROMANIA), RegioLine Tarsadalom (UNGHERIA), AidLearn, Human Resources Consulting, Lda. (PORTOGALLO), University of Glasgow (GRAN BRETAGNA), Department of Woman-Council of Family and Equality of Opportunities (SPAGNA).

L’obiettivo principale del partenariato Ex-Re-Met è stato quello di mettere a confronto i metodi di recupero più efficaci per le donne vittime di violenza domestica applicati nei diversi paesi europei attraverso un’accurata analisi del fenomeno nel proprio paese ed incontri internazionali di scambio e condivisione delle buone prassi raccolte. Sono state inoltre realizzati una serie di prodotti (un opuscolo che raccoglie le storie di donne uscite dalla violenza, una paper bag ed un cortometraggio) diffusi nel corso di eventi di sensibilizzazione e di formazione/informazione sul tema della violenza contro le donne.

Il CIPPS ha preso parte attiva a numerose attività organizzate e realizzate nell’ambito del partnenariato, partecipazione ai meeting e alle mobilità internazionali, organizzazione di workshop sul tema della violenza di genere, distribuzione di alcuni dei materiali prodotti nell’ambito del progetto, partecipazione alla conferenza internazionale tenutasi il 27/02/2015 all’Università di Salerno, contribuendo alla promozione e alla diffusione del progetto. Il CIPPS continuerà ad occuparsi della disseminazione dei risultati del progetto Ex-Re-Met organizzando nei prossimi mesi altri eventi formativi sul tema della violenza di genere. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web ufficiale: http://ex-re-met.blogspot.it/.

TRAIN-H: Un innovativo modello di formazione nei contesti sanitari per promuovere la qualità di vita: educare i futuri anziani ad invecchiare attivamente: presentato nel gennaio 2013 nell’ambito del programma LLP Grundtvig con l’obiettivo di sviluppare un modello di formazione per professionisti della salute finalizzato alla promozione di un approccio integrato mente-corpo nella gestione e nel trattamento di individui con malattie croniche.

WEFADO: Donne che combattono contro la violenza domestica attraverso il teatro sociale presentato nell’ottobre 2013 nell’ambito del programma JUST/2013 – Fundamental Rights And Citizenship con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul fenomeno della violenza contro le donne attraverso il coinvolgimento di donne vittime o potenziali vittime di violenza in attività artistiche attraverso le quali hanno la possibilità di raccontare le proprie storie sensibilizzando altre donne sulla questione della violenza di genere.

Imparare a coinvolgersi – promuovere l’integrazione dei bambini rom e la conoscenza dei propri diritti attraverso il Teatro degli Oppressi: presentato nel febbraio 2014 nell’ambito del programma JUST/2013 – Fundamental Rights And Citizenship con l’obiettivo di promuovere la partecipazione e il coinvolgimento dei bambini rom nella società, introducendoli ai loro diritti attraverso un attivo ed innovativo metodo di teatro sociale